• User Attivo

    Attività pianificate

    Ciao a tutti,

    ho da poco acquistato un Server Cloud Managed. Visto che non gestisco domini con caselle di posta annesse, mi chiedevo se posso sospendere i servizi legati alla posta (sul Server). Tramite Plesk ho questa possibilità.

    Leggendo in giro mi sembra di capire che ci potrebbero essere dei problemi legati ad alcuni siti che usano dei componenti che di fatto inviano delle mail agli amministratori (per esempio delle FORM). La domanda è la seguente: potrei ovviare a questa criticità configurando sui siti (che sono tutti in Joomla) una mail con un SMTP esterno (di una mail che risiede su Aruba) al posto del servizio di default PHPmail?

    ps: ma disattivando tutti i servizi di posta si guadagna davvero in termini di performance del Server?

    Grazie


  • User Attivo

    Ciao ragazzi,

    ho da poco acquistato un Server Cloud Managed. Per quanto riguarda le attività pianificate, ho attivato tramite Plesk, l?invio di report settimanali su statistiche varie.

    Sulla guida di Plesk ho trovato questi due comandi:

    • /usr/local/psa/admin/plib/report/autoreport.php
    • /usr/local/psa/admin/sbin/statistics

    Vi risultano dei comandi validi? Ve lo chiedo perchè i report non mi sono mai arrivati (nonostante abbia inserito la mail in maniera corretta nelle impostazioni).Ci sono dei comandi ulteriori da poter automatizzare (per la sicurezza e/o per altri servizi vari)?

    Grazie


  • User Attivo

    Ciao,

    ho da poco acquistato un Server Cloud Managed. Lo gestisco tramite Plesk 12. Nella guida di Plesk non ho trovato informazioni adeguate a chiarire il discorso legato alla sezione "Gestore di eventi con Impostazione di nuovi Hendler".

    Mi potete spiegare di cosa si tratta e come può risultare utile?

    Grazie


  • Moderatore

    Salve, ho unito le 3 discussioni dato che riguardano lo stesso server. In futuro evita di postare mille thread diversi, ognuno per ogni specifico problema.


  • User Attivo

    Ciao Paolino,

    grazie della precisazione.

    Ho creato 3 discussioni perché in passato mi era capitato il problema inverso: avevo creato un'unica discussione con 3 domande diverse e mi era stato detto di creare tre diverse discussioni.

    ps: comunque tu sai rispondermi?

    Grazie


  • Moderatore

    Riguardo la posta, disattivando il mail daemon impedisce al sistema d'inviare email all'account admin. Non è consigliato farlo. E no, non guadagni niente di che in termini di performance. E no, non puoi usare un servizio di mail esterno.

    Quei due script sono validi e dovrebbero arrivarti pure i report periodici. Forse non hai configurato bene qualcosa? Per i server managed è previsto che loro ti diano una mano in questi casi.

    Il gestori di eventi è uno script che si occupa di eseguire determinati script impostati dall'utente ogni volta che si verificano specifici eventi. Gli handler sono appunto gli script utente.


  • User Attivo

    @paolino said:

    Riguardo la posta, disattivando il mail daemon impedisce al sistema d'inviare email all'account admin. Non è consigliato farlo. E no, non guadagni niente di che in termini di performance. E no, non puoi usare un servizio di mail esterno.

    Ok grazie!

    @paolino said:

    Quei due script sono validi e dovrebbero arrivarti pure i report periodici. Forse non hai configurato bene qualcosa? Per i server managed è previsto che loro ti diano una mano in questi casi.

    Sicuramente ho impostato male l'invio periodico. Ora verifico. Ci sono altri script che mi consigli di far partire in automatico?

    @paolino said:

    Il gestori di eventi è uno script che si occupa di eseguire determinati script impostati dall'utente ogni volta che si verificano specifici eventi. Gli handler sono appunto gli script utente.

    Mi fai un paio di esempi per cui potrei utilizzare questo strumento? Credi che in un server managed sia consigliabile oppure no? Grazie


  • Moderatore

    @ElaMedia said:

    Ci sono altri script che mi consigli di far partire in automatico?

    Se non hai necessità particolari no. Il punto non è attivare gli script e poi trovargli una ragion d'essere, ma il contrario.

    @ElaMedia said:

    Mi fai un paio di esempi per cui potrei utilizzare questo strumento? Credi che in un server managed sia consigliabile oppure no? Grazie

    Stesso discorso. Nel momento in cui ci si ritrova ad avere un problema impossibile da risolvere con l'attuale configurazione, ci si accorge di aver bisogno di una certa funzionalità che si manteneva disattivata.

    Avere un handler che t'invia una mail o un sms ogni volta che un utente supera la sua quota disco, è un qualcosa che serve a chi fornisce servizi di hosting. E' giusto un esempio, ma serve per far capire che bisogna agire quando c'è una specifica necessità, evitando di attivare cose che nella pratica non serviranno a niente.


  • User Attivo

    grazie sei stato chiarissimo


  • User Attivo

    Ciao,

    ho cercato di capire dove fosse lo sbaglio di configurazione per quanto riguarda i due report che in teoria ho impostato nel pannello delle Attività Pianificate. Il risultato è che non ne sono venuto a capo.

    Di seguito le impostazioni che ho dato per l'invio del report /usr/local/psa/admin/plib/report/autoreport.php

    ebookitalia . org / images / a.png

    Credo che l'errore dipenda da come ho "interpretato" il format crontab UNIX in occasione delle date e dei giorni del mese...

    Grazie dell'aiuto


  • Moderatore

    Il /7 non mi convince. Mettici solo l'asterisco.


  • User Attivo

    @paolino said:

    Il /7 non mi convince. Mettici solo l'asterisco.

    fatto... anche se io lo avevo interpretato: "mandami il report ogni 7 giorni". Comunque ora ho salvato... vediamo se questi report mi arrivano

    grazie 😉


  • Moderatore

    Inoltre lo script è eseguibile? Cioè ha i permessi di esecuzione? E dentro c'è lo shebang appropriato?


  • User Attivo

    oddio mi sa che ho dato troppe cose per scontato...

    credevo che lo script fosse già nel server e che avesse già i permessi settati... invece mi sa tanto che me lo devo creare e caricare giusto?

    ps: ora che ci faccio caso nella root (alla quale accedo tramite client ftp) non vedo la cartella usr...


  • User Attivo

    sono sulla strada giusta (a livello deduttivo)? Come mai non vedo la cartella usr nella root? Dove posso trovare questo script da far lanciare tramite Attività pianificate?


  • Super User

    Se accedi al server via ftp entri direttamente nella cartella /root
    Torna indietro e vedrai tutto l'albero del filesystem, in quell'elenco di cartelle troverai la cartella /usr
    Trattandosi di un pannello di gestione hosting, gli script sono già eseguibili in fase di installazione, quindi non vanno cambiati i permessi (è lo script stesso di installazione di plesk che configura i permessi chmod e chown di file e cartelle)...
    Se non sai dove mettere le mani, siccome si tratta di un server gestito, fatti aiutare direttamente dall'assistenza tecnica, così eviterai di fare pasticci con il rischio di ritrovarti dei servizi o, nella peggiore delle ipotesi, un server totalmente in panne!


  • User Attivo

    @francois007 said:

    Se accedi al server via ftp entri direttamente nella cartella /root
    Torna indietro e vedrai tutto l'albero del filesystem, in quell'elenco di cartelle troverai la cartella /usr
    Trattandosi di un pannello di gestione hosting, gli script sono già eseguibili in fase di installazione, quindi non vanno cambiati i permessi (è lo script stesso di installazione di plesk che configura i permessi chmod e chown di file e cartelle)...
    Se non sai dove mettere le mani, siccome si tratta di un server gestito, fatti aiutare direttamente dall'assistenza tecnica, così eviterai di fare pasticci con il rischio di ritrovarti dei servizi o, nella peggiore delle ipotesi, un server totalmente in panne!

    accedendo via ftp mi trovo nella cartella /, cartella in cui vedo solo le cartelle logs, error e httpdocs. Comunque ho chiamato l'assistenza e mi hanno detto che al 90% il comando non funziona semplicemente perchè sul Server non c'è. Ho fatto richiesta. Vediamo cosa succede. Questo probabilmente accade nel momento in cui l'azienda che vende il servizio Server dedicato non si informa al 100% sulle potenzialità di Plesk (prodotto concesso da una terza azienda).


  • Super User

    Al server si accede con filezilla via sftp
    Si usano i dati di accesso root, il nome host è l'IP del server...
    Se accedi normalmente vedi solo la cartella web e non il resto del server!
    Su plesk non mi esprimo affatto, ho avuto due episodi della serie "incontri ravvicinati del 4° tipo" con un pannello che fa acqua da tutte le parti (ci sono due post che ho seguito e che ho risolto a metà con due utenti). Poi come si suol dire, de gustibus non disputandum est!
    A presto.