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@paolino said:
Riguardo la posta, disattivando il mail daemon impedisce al sistema d'inviare email all'account admin. Non è consigliato farlo. E no, non guadagni niente di che in termini di performance. E no, non puoi usare un servizio di mail esterno.
Ok grazie!
@paolino said:
Quei due script sono validi e dovrebbero arrivarti pure i report periodici. Forse non hai configurato bene qualcosa? Per i server managed è previsto che loro ti diano una mano in questi casi.
Sicuramente ho impostato male l'invio periodico. Ora verifico. Ci sono altri script che mi consigli di far partire in automatico?
@paolino said:
Il gestori di eventi è uno script che si occupa di eseguire determinati script impostati dall'utente ogni volta che si verificano specifici eventi. Gli handler sono appunto gli script utente.
Mi fai un paio di esempi per cui potrei utilizzare questo strumento? Credi che in un server managed sia consigliabile oppure no? Grazie
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@ElaMedia said:
Ci sono altri script che mi consigli di far partire in automatico?
Se non hai necessità particolari no. Il punto non è attivare gli script e poi trovargli una ragion d'essere, ma il contrario.
@ElaMedia said:
Mi fai un paio di esempi per cui potrei utilizzare questo strumento? Credi che in un server managed sia consigliabile oppure no? Grazie
Stesso discorso. Nel momento in cui ci si ritrova ad avere un problema impossibile da risolvere con l'attuale configurazione, ci si accorge di aver bisogno di una certa funzionalità che si manteneva disattivata.
Avere un handler che t'invia una mail o un sms ogni volta che un utente supera la sua quota disco, è un qualcosa che serve a chi fornisce servizi di hosting. E' giusto un esempio, ma serve per far capire che bisogna agire quando c'è una specifica necessità, evitando di attivare cose che nella pratica non serviranno a niente.
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grazie sei stato chiarissimo
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Ciao,
ho cercato di capire dove fosse lo sbaglio di configurazione per quanto riguarda i due report che in teoria ho impostato nel pannello delle Attività Pianificate. Il risultato è che non ne sono venuto a capo.
Di seguito le impostazioni che ho dato per l'invio del report /usr/local/psa/admin/plib/report/autoreport.php
ebookitalia . org / images / a.png
Credo che l'errore dipenda da come ho "interpretato" il format crontab UNIX in occasione delle date e dei giorni del mese...
Grazie dell'aiuto
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Il /7 non mi convince. Mettici solo l'asterisco.
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@paolino said:
Il /7 non mi convince. Mettici solo l'asterisco.
fatto... anche se io lo avevo interpretato: "mandami il report ogni 7 giorni". Comunque ora ho salvato... vediamo se questi report mi arrivano
grazie
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Inoltre lo script è eseguibile? Cioè ha i permessi di esecuzione? E dentro c'è lo shebang appropriato?
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oddio mi sa che ho dato troppe cose per scontato...
credevo che lo script fosse già nel server e che avesse già i permessi settati... invece mi sa tanto che me lo devo creare e caricare giusto?
ps: ora che ci faccio caso nella root (alla quale accedo tramite client ftp) non vedo la cartella usr...
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sono sulla strada giusta (a livello deduttivo)? Come mai non vedo la cartella usr nella root? Dove posso trovare questo script da far lanciare tramite Attività pianificate?
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Se accedi al server via ftp entri direttamente nella cartella /root
Torna indietro e vedrai tutto l'albero del filesystem, in quell'elenco di cartelle troverai la cartella /usr
Trattandosi di un pannello di gestione hosting, gli script sono già eseguibili in fase di installazione, quindi non vanno cambiati i permessi (è lo script stesso di installazione di plesk che configura i permessi chmod e chown di file e cartelle)...
Se non sai dove mettere le mani, siccome si tratta di un server gestito, fatti aiutare direttamente dall'assistenza tecnica, così eviterai di fare pasticci con il rischio di ritrovarti dei servizi o, nella peggiore delle ipotesi, un server totalmente in panne!
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@francois007 said:
Se accedi al server via ftp entri direttamente nella cartella /root
Torna indietro e vedrai tutto l'albero del filesystem, in quell'elenco di cartelle troverai la cartella /usr
Trattandosi di un pannello di gestione hosting, gli script sono già eseguibili in fase di installazione, quindi non vanno cambiati i permessi (è lo script stesso di installazione di plesk che configura i permessi chmod e chown di file e cartelle)...
Se non sai dove mettere le mani, siccome si tratta di un server gestito, fatti aiutare direttamente dall'assistenza tecnica, così eviterai di fare pasticci con il rischio di ritrovarti dei servizi o, nella peggiore delle ipotesi, un server totalmente in panne!accedendo via ftp mi trovo nella cartella /, cartella in cui vedo solo le cartelle logs, error e httpdocs. Comunque ho chiamato l'assistenza e mi hanno detto che al 90% il comando non funziona semplicemente perchè sul Server non c'è. Ho fatto richiesta. Vediamo cosa succede. Questo probabilmente accade nel momento in cui l'azienda che vende il servizio Server dedicato non si informa al 100% sulle potenzialità di Plesk (prodotto concesso da una terza azienda).
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Al server si accede con filezilla via sftp
Si usano i dati di accesso root, il nome host è l'IP del server...
Se accedi normalmente vedi solo la cartella web e non il resto del server!
Su plesk non mi esprimo affatto, ho avuto due episodi della serie "incontri ravvicinati del 4° tipo" con un pannello che fa acqua da tutte le parti (ci sono due post che ho seguito e che ho risolto a metà con due utenti). Poi come si suol dire, de gustibus non disputandum est!
A presto.