- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting, Server e Domini
- Errore SMTP 250: autenticazione fallita - Roundcube Plesk 12
-
Errore SMTP 250: autenticazione fallita - Roundcube Plesk 12
Buon sabato a voi.
Ho una VPS su OVH con Ubuntu 14 e Plesk 12.
Non riesco a fare funzionare la posta, parlo di Roundcube (webmail).
Creo la casella per il dominio, vi accedo, ma se provo a inviare si apre il popup:[INDENT]Si è verificato un errore
Errore SMTP (250): Autenticazione fallita[/INDENT]La casella riceve. Questo vale per tutti i domini.
La zona DNS del dominio è impostata così:
.dominio.it NS ns200.anycast.me .dominio.it NS dns200.anycast.me .dominio.it MX 1 mail.dominio.it .dominio.it A xxx.yyy.zzz.hhh www.dominio.it CNAME dominio.it imap.dominio.it A xxx.yyy.zzz.hhh mail.dominio.it A xxx.yyy.zzz.hhh pop3.dominio.it A xxx.yyy.zzz.hhh smtp.dominio.it A xxx.yyy.zzz.hhh webmail.dominio.it A xxx.yyy.zzz.hhh ftp.dominio.it CNAME dominio.it
dove xxx.yyy.zzz.hhh è l'IP della VPS.
Come risolvere?
P.S. Ho un problema analogo su una VPS OVH con Plesk 11.5.30 su CentOS.
Grazie.
Francesco
-
Non vorrei aprire una accesa discussione su un pannello da "quattro soldi" come Plesk, ma puoi risolvere assegnando a qmail la gestione smtp...
Pare che Postfix in questa versione del Plesk non voglia funzionare (lo scrip automatico non configura il demone postfix in modo corretto)...
Ho trattato questo problema giusto ieri con un altro utente del forum, abbiamo risolto (a metà per quanto mi riguarda) e ora riesce a inviare le email!
http://www.giorgiotave.it/forum/collaborazioni-web-e-lavoro-offro-e-cerco/224910-cerco-amministratore-di-server.html
-
Grazie per la risposta, francois007, anche se non ho capito molto: "qmail" cos'è?
I domini sulla VPS Ubuntu 14 non erano raggiungibili e, cosa strana, da 3 o 4 giorni non funziona il monitoring di OVH su processore e ram.
Ho riavviato la VPS e non è accaduto nulla, quindi l'ho reinstallata 40 minuti fa e dal pannello di OVH ancora non c'è l'ok su HTTP e HTTPS.Cosa strana: tra ieri e oggi c'è un vuoto nei dati di monitoring anche sull'altra VPS centOS. Ovviamente il fatto che non si vedano dei dati nell'interfaccia non significa nulla.
Sono perplesso: uso le VPS solo per domini miei e per fare test, sono in procinto di prendere un dedicato su OVH, ma non vorrei avere i problemi degli ultimi tempi.
Pensavo che Plesk fosse migliorato rispetto al passato (qualche anno fa su un dedicato Aruba mi mandò davvero su tutte le furie). Non amo cPanel e invece mi sono trovato abbastanza bene con ISPConfig.
Parlo da semplice utilizzatore, non da sistemista.Grazie ancora.
-
Ora non so come ci arrivi a impostare il servizio smtp da plesk perché non lo conosco questo pannello, ma da admin devi settare il servizio di invio email con il demone qmail, sostituendolo a postfix che non viene configurato in modo corretto da plesk!
-
Grazie francois007.
-
Fammi sapere se riesci a risolvere cambiando il demone smtp
-
Ho sostituito qmail al posto di postfix e la mail con Roundcube funziona in invio e ricezione.
Un grazie a francois007 per il suggerimento.
Possiamo mettere un "RISOLTO".Per l'impostazione da Plesk si segue i menu in Server > Mail > Impostazioni del server di posta > Installare e utilizzare un altro server di posta: da qui si cerca nelle sottovoci dell'elenco e si seleziona qmail, facendo clic postfix sarà disinstallato e qmail installato.
Francesco
-
Ritengo che questo aggiornamento di plesk stia mandando nel panico parecchie persone, ritengo risolto a metà il problema perché postfix non viene configurato da plesk! Non vorrei che ci fossero altri problemi di configurazione su altri demoni a seguito di questo aggiornamento!
Una cosa è certa, magra figura per Parallels...
Ciao
-
Per correttezza potete dare un'occhiata nel forum ufficiale... Mi sono messo le mani tra i capelli nel vedere l'elenco dei problemi che stanno riscontrando molti utilizzatori...
42 pagine nel momento in cui scrivo, con errori su moltissimi servizi... Buona lettura...
http://forum.sp.parallels.com/forums/parallels-plesk-panel-12-x-for-linux-problems-suggested-fixes-and-how-to.735/
-
Sul piano dell'interfaccia Plesk è valido e consente di impostare il pannello secondo le esigenze (agenzia, personali, hosting,...). Nelle ultime versioni alcune sezioni sono migliorate, non v'è dubbio, ma parliamo del pannello per gli utenti.
L'utente medio non è un sistemista e su una VPS da 15/30 euro al mese non richiede l'assistenza a pagamento di un professionista, che giustamente costerebbe più della stessa VPS. Un pannello hosting deve essere intuitivo, affidabile e facile da configurare, proprio perché verrà utilizzato da webmaster non sistemisti.@froncois007 Confermi quello che avevo notato anche io. La questione che alcuni non comprendono è che il cliente non chiede necessariamente che tutto fili liscio, ma si aspetta informazioni e supporto quando servono. Penso che Plesk non soltanto deve migliorare su alcuni punti, ma principalmente deve aiutare i "non sistemisti" a risolvere senza troppi patemi i piccoli problemi.;)
-
Basta leggere questo post per capire come trattano i loro clienti "First... please calm down... you won't get any help, just by yelling HELP ME and all is shit .... why not?" http://forum.sp.parallels.com/threads/just-another-fantastic-update.320315/
Fossi in te ritornerei al caro ISPconfig, inoltre non so che assistenza dare a un utente con Plesk (i servizi li configura direttamente il pannello, pur correggendoli il pannello li replica nuovamente in modo errato)...
Ora mi pongo e vi pongo una domandina facile facile: per voi è meglio un pannello "minimalista, semplice, spartano e opensource" che però non si "ferma mai" o preferite un prodotto blasonato con il rischio che tutto vada all'aria per uno stupidissimo upgrade?
Naturalmente la domanda è rivolta ai sistemisti, che di questo "fantastico" pannello che fanno largo uso...Spendere intere giornate a fixare tutti i servizi significa avere interi server "down" o su singoli servizi o su più servizi essenziali o critici... inoltre non credevo di ritrovarmi di fronte alla sfacciata illusione di un'azienda che dice "di proporvi il meglio" e che riscrive ad-hoc un pacchetto come fail2ban configurandolo in un modo che oserei definire "inutile e ridicolo"...
Mi fermo qui e auguro a tutti buon lavoro... ritengo tempo sprecato discutere su come poter risolvere un problema all'interno di un pannello proprietario, così come non accetterò critiche da parte dei non addetti su quanto asserisco (lato utente c'è il sacrificio e la fatica del sistemista e non del bimbominkia)... la soluzione che vi ho fornito è frutto di un "TENTATIVO CASUALE" e non di una ricerca specifica sul servizio o sul demone "NON CORRETTAMENTE CONFIGURATO"!!!