• User Attivo

    Storia Della Musica - online

    Ciao ragazzi, volevo un po? di feedback su un progetto che abbiamo lanciato da poco e a cui tengo molto: si chiama [URL=http://www.storiadellamusica.it]Storia Della Musica ed è una cosa abbastanza unica in Italia, un tentativo di mettere insieme in un unico sito tutti quegli elementi che amavamo dei nostri siti musicali preferiti: una storia della musica che parte dal blues e arriva fino ai Franz Ferdinand, che si estenda a tutte le aree, rock, pop, ed elettronica, con attenzione per tutti gli snodi logici (e che presto verrà pubblicata come libro in America), agganciate a recensioni ed articoli (stile allmusic.com) per trovare nuovi percorsi alternativi e scoprire collegamenti nuovi; la possibilità di interagire al massimo votando i dischi recensiti e nelle classifiche, discutendo degli articoli sul forum; una comunità online per parlare di musica .
    Insomma, abbiamo cercato, da appassionati di musica di creare qualcosa che ci mancava: il lavoro è costato quasi due anni, tra creazione dei testi e sviluppo web, (quindi perdonateci se siamo un po? emozionati) e il sito è online da una manciata di giorni: se volete partecipare, da lettori, recensori o forumisti a questa piccola wiki/comunità musicale ne saremo lieti. Insomma, non chiedo solo il vostro parere come webmaster, ma anche come musicofili (per chi lo è).
    Per ora il feedback devo dire è stato positivo e sono già arrivate più recensioni ed articoli di quanto sperassimo (alcuni sono ancora in esame per la pubblicazione) ma il campo è così vasto che non saremo mai abbastanza. La comunità per il momento è congelata perché il sito è davvero troppo giovane ma a breve partirà anche quella. Feedback wanted 😄


  • User Attivo

    Ciao doop.

    Ti segnalo un piccolo problema: quando clicco su VOTA mi avvisa che mi devo registrare nel piccolo popup che viene aperto. Se clicco su Regisrati la pagina viene aperta in quello stesso popup è la cosa è un po' scomoda visto che il popup mi pare sia 200x200 e non può essere ridimensionato.

    Per il resto è fatto molto bene il sito, anche se non condivido i primi posti nelle classifiche 🙂


  • User Attivo

    Ciao Raiken,
    ho già parlato al programmatore di quel problema perchè lo fa anche a me: pare dipenda dai settaggi di firefox (sul laptop in effetti non me lo fa). Se comunque ti viene in mente una fix la applicherei immediatamente (quel problema in questo momento è una delle mie spine nel fianco).
    Per quanto riguarda le classifiche c'è un evidente problema di comunicazione da parte nostra: tutti pensano che siano fatte da noi, ma in realtà sono state fatte da chi ha già votato ( e dai beta tester ).Io ho provato ad aggiungere una spiegazione in cima ma noto che il problema persiste: anche lì i consigli sono stra-ben accetti 😉
    Grazie per il feedback 😄


  • User Attivo

    per quel problema, magari gli esperti di JS mi contraddiranno, penso che basti usare la funcion window.opener() in modo che il link cliccato nel popup invece agisca sulla pagina che ha aperto il popup.

    Si effettivamente mi sono reso conto dopo che poi andando a votare le classifiche cambiano 😛


  • User

    interessante! complimenti!!!!! 🙂


  • User Attivo

    Grazie mille per i complimenti.
    Ovviamente,in questo caso mi piacerebbe un parere non solo seo, ma anche sui contenuti dai più musicofili.
    ( se non avessi avuto paura che Giorgio mi mazzuolasse l'avrei postato addirittura in OT 😄 )


  • User Attivo

    Ottima l'idea della "Storia" raccontandone appunti tutti i generi..un po' meno forse la navigabilità e la mancanza di capitoli (e il passare da pagina in pagina per lo stesso genere)
    Ho due siti di musica: uno sulla disco music e un altro sulle classifiche dance se può interessarti uno scambio links..:)


  • User Attivo

    Si, ci ho pensato a lungo: la scelta di spezzettare i capitoli è stata fatta più che altro per evitare di creare dei lenzuoloni immensi, ma sto meditando di creare dei link "alternativi" con la versione integrale, o perlomeno un link "tutti" per articoli/recensioni


  • User Attivo

    Me lo concedete questo "up" ?


  • User Attivo

    Ehm, up ...


  • User Attivo

    Niente. Ok, a mali estremi (sob)
    Offriamo link dal sito in cambio di articoli e recensioni. Il linkaggio incrociato non è obbligatorio ma gradito. Se interessati piemmate pure 😄


  • User Attivo

    Ok, qualche PVT è arrivato. Ovviamente ri-preciso che non è uno scambio tradizionale, più che altro una sorta di acquisizione recensioni via link 😄


  • User Attivo

    Grazie a tutti per i PVT. L'unica cosa di questo sistema è che mi ritrovo una volta al giorno ad uppare in solitario: non vorrei far la figura dello spammer ...


  • User Attivo

    @doopcircus said:

    Grazie a tutti per i PVT. L'unica cosa di questo sistema è che mi ritrovo una volta al giorno ad uppare in solitario: non vorrei far la figura dello spammer ...

    ciao, se mi mandi una recensione sul tuo sito la pubblico sul mio sito in firma (il primo), anche senza scambio link incrociato, magari mi metterai un link altrove quando puoi.
    fammi sapere ciao 🙂


  • User Attivo

    Ok, grazie mille. A buon rendere allora. Te la preparo in giornata 😉
    Agli apprendisti recensori: continuate a piemmarmi 😄


  • User Attivo

    Dopo quindici giorni me lo concedete un piccolo up ?
    Nella speranza ovviamente che passi di qui qualche altro appassionato di musica che aveva avventatamente perso questo imperdibile topic 😄
    (E con la promessa che a breve mi rimetterò a scrivere anche qualche post un pò costruttivo se no dovete istituire per me la caetgoria Spammer GT :D)


  • Super User

    Spammone, te lo faccio io l'UP !!!! 😄

    Esco raramente dall'ot e mi sono accorto solo oggi di questo topic.
    Bel sito, bravo doop.
    La grafica mi piace molto, la navigabilità un po' meno 😉
    Ho riscontrato un problemino nelle classifiche, o almeno penso che lo sia: non riesco mai a visualizzarle tutte, me ne propone alcune, senza avere la possibilità di "girare" pagina e vedere le rimanenti, inoltre ogni volta che voto ed anche ad ogni refresh delle pagina, cambia la sequenza delle classifiche, dando un certo senso di confusione e smarrimento.

    Ad ogni modo, complimentoni :vaiii: :vaiii: :vaiii:


  • User Attivo

    Grazie caro 🙂
    Comunque si, è vero, la navigazione è decisamente confusa. Colpa della mia famigerata idea di randomizzare le classifiche. Non solo, le classifiche così come sono la parte più debole del sito: ci stiamo studiando.
    Grazie comunque ancora per i complimenti, sono lusingato 😉