• User

    Ricevuta per spese utenze

    Buon giorno a tutti...soprattutto a chi vorrà rispondermi ;).

    Ho un problema molto delicato da risolvere che è insorto tra me ed il mio coinquilino.
    Dunque io abito in una casa di mia proprietà ed ho ospitato il mio coinquilino in una stanza, non abbiamo fatto nessun contratto siccome ci conosciamo da tanti anni. Non mi paga nessun affitto però contribuisce solo alle spese delle utenze pagandomi in contanti. Adesso però il mio coinquilino mi ha chiesto di emetterli le ricevute ogni volta che mi paga qualcosa per le spese della casa.

    La mia domanda quindi è: glie le posso fare le ricevute nonostante lui sia qui in casa mia senza nessun contratto? Oppure è meglio di no perchè il fisco se dovesse accorgersi di queste ricevute potrebbe interpretarle come un "affitto in nero" e quindi potrò incorrere a sanzioni per evasioni fiscali? Che faccio? Cosa gli dico?

    Un grazie a chi mi darà delucidazioni.


  • Super User

    E' esattamente come descrivi, ogni tipo di fattura sia proveniente da te che da l'attacco luce-acqua-gas sono sufficienti per una denuncia circa l'affitto irregolare. Se è un tuo amico gli puoi permettere un "contratto di comodato d'uso gratuito" che dovrà pagare a sue spese, nel suddetto contratto espliciterai che è anche tenuto a pagare le bollette. In mancanza di questo o non gli dai nulla o lo metti fuori dalla porta


  • User

    Ok giusto si era quello che pensavo. Grazie.