- Home
- Categorie
- Società, Web e Cultura
- GT Fetish Cafè
- Quesito matematico: calcolo ore stimate avendo la percentuale.
-
Qualcosa però non quadra nell'esempio...
Potrebbe essere che l'inizio processo sia alle ore 9:00?
-
@samsam said:
Qualcosa però non quadra nell'esempio...
Potrebbe essere che l'inizio processo sia alle ore 9:00?Beh si, potrebbe anche essere iniziato alle 9, e quindi se è al 50% finire alle 13.
Ma se io so che il processo è iniziato alle 10, ho la percentuale del 50% (non calcolata da me), sicuramente il processo finisce alle 11. Giusto?
-
Il 50% vuol dire che è a metà dell'opera. Quindi se finisce alle 11:00 ed è al 50% alle 10:00 (che è la precisa metà) significa che è cominciato alle 9:00... O no?
-
Infatti si tratta di una stima...
Un utente del forum mi ha suggerito questa soluzione, usando una proporzione:
(OraAttuale - OraInizio) : PercentualeAvanzamento = x : 100
Ora fine: OraInizio + x
Riassumendo:
Ora Fine = Ora Inizio + ((OraAttuale - OraInizio) * 100) / PercentualeAvanzamento
-
Esatto! Se non fosse che è più complicato perché bisognerebbe trasformare il sistema da sessaggesimale a sessadecimale... Il che complica le cose...
-
@samsam said:
Esatto! Se non fosse che è più complicato perché bisognerebbe trasformare il sistema da sessaggesimale a sessadecimale... Il che complica le cose...
Cioè?
-
Ho risolto con questa semplice proporzione:
(Ora Corrente – Ora Inizio) : % corrente = x : 100Grazie.
-
@felino said:
Cioè?
Cioè, per scrivere un'ora e mezza come lo scriveresti?
O come 1:30 (sistema sessaggesimale), oppure come 1,5 (sistema sessadecimale).
Comunque son contento che hai risolto...
-
Sto programmando in C#, quindi la differenza viene fatta direttamente dai DateTime!
Grazie per il supporto.
-
Ah, ok. Infatti pensavo che il software potrebbe risolvere in automatico! Figurati! Ai prossimi post!