• User Attivo

    Forum su altervista e attacchi (dos/ddos?)

    Buongiorno,

    ho un forum phpBB su altervista e questa mattina dopo un paio di settimane di attività credo abbiano lanciato un DOS o DDOS, non saprei.

    Ho provato ad attivare ora CloudFlare nel pannello, ma non so se questo cura anche questo genere di attacchi (dalla descrizione parla di antispam ma niente dos).

    Il forum è di un gruppo parte di una comunità estesa online, e probabilmente l'attacco arriva da guastafeste della stessa che non gradiscono il distaccamento. Dubito arrivi dall'estero perché è aperto da poco e non ci sono link in giro..

    A livello di programmazione, posso fare qualcosa io per evitare ciò?
    Pensavo ad un controllo sugli accessi ma non so quanto possa essere performante, tipo:

    Per ogni ip che arriva segno nel DB ip e timestamp.
    Imposto l'ultima riga file .htaccess con "Order Deny,Allow"
    Conto gli accessi di tale ip nell arco di tot tempo (tipo accessi negli ultimi 60 secondi) e, se sono tipo 60 o più modifico l'.htaccess in a+ scrivendo:
    Deny from x.x.x.x

    Dite che può bastare, è inutile, o posso fare altro?

    Grazie.


  • User Attivo

    Si, contatta il supporto all'istante e tappezza il forum del tuo problema se non l'hai già fatto.
    DDOS a parte la preoccupazione più grande è che AlterVista stessa non banni irrimediabilmente il tuo account, al resto penseranno loro se si tratta di effettivo DDOS.