- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- HTML e CSS
- Usare tabelle o div?
-
Usare tabelle o div?
Qualcuno per favore mi può dire perchè tutti dicono che l'era delle tabelle è sparita? tutti i siti che visito hanno ancora le tabelle!!
è molto più semplice costruire un sito con le tabelle anche perchè la maggior parte dei programmi per la creazione di siti usa tabella, lo stesso Fireworks per creare layout poi usa tabelle.
Allora perchè complicarsi la vita e usare i div con i css:?
-
@sheva002 said:
Allora perchè complicarsi la vita e usare i div con i css:?
Perchè le tabelle non sono fatte per costruire layout
In ogni caso ti segnalo questo articolo di html.it in cui viene spiegato i vantaggi e gli svantaggi dei due sistemi
Passa ai div, e sta sicuro che non te ne pentirai.
-
Le linee guida attuali del w3c, ovvero del consorzio mondiale che regola come deve essere strutturato l'xhtml, dicono chiaramente che le tabelle devono avere lo scopo di contenere dati, similmente a quanto fai con excel ad esempio.
Mentre, semplifico eliminandoti la modularizzazione, per strutturare il sito devi (dovresti) utilizzare i tag <div> e formattare il layout tramite i css.Premettendo che al momento nessun browser di computer ti comprometterà la visualizzazione se redigi il tuo sito web con le tabelle, il discorso per certi versi è simile alla televisione.
Faccio un parallelo estremo che a me sembra significativo....
Mio nonno ha un televisore a valvole con cui si è visto benissimo alcune partite dei mondiali a colori (siti realizzati con specifiche senza validazione html 3.2). I televisori a valvole sono molto più facili da fabbricare e possono essere spesso riparati da un normale tecnico in pochi minuti.
Perchè allora se vai al Mediaworld, Expert, ecc... ecc... non ne trovi e quasi tutti si vorrebbero comprare i plasma o gli lcd (xhtml)?Ciao
-
bella questa spiegazione .. mi piace l' esempio?
quindi devo passare ai div formattati con i css, e si dico che non ho mai provato??? dove trovo delle guide utili, esempi per fare pratica e altro materiale? come e da dove posso cominciare posso cominciare?grazie dell'aiuto ragazzi
-
Allora vediamo. Visto che la responsabilità è grande ti devo chiedere proprio 2 cose per poterti consigliare al meglio ...
Non ti preoccupare che come te ci sono il 90% a parer mio solo che stanno zitti. Hai fatto molto bene a fare questa domanda.hai mai utilizzato per la formattazione centrata qualcosa di simile a style="text-align: center;"?
sai cosa è un doctype?
se ne hai realizzati (mi scuso ma non sono andato a vedere il tuo profilo), hai qualche sito di esempio?
Tanto per sapere se bastano le linee guida del w3c oppure un corso vero e proprio o un aggiornamento.
Ciao
-
se vuoi vedere qualcosa sul mio sito clicca qui sotto su Moroni Giorgio, è un sito realizato per fare delle prove non cè nulla di interessante.
i css li uso solo per formattare il testo, riguardo al doctype penso di sapere cosè, indica in che metodo deve essere letta la pagina no?
-
le guide che siano in italiano altrimenti non ci capisco niente
-
In italiano come guida per i css, anche se si perdono un po', per ora mi viene in mente solo http://css.html.it/
Comunque continuo a pensarci su...
-
Qua trovi un mio tutorial su come costruire una semplice pagina a 2 colonne + head e footer. Potrebbe esserti utile per capire i meccanismi che vi sono dietro. Se hai dubbi o domande, chiedi pure
-
Completo questi bei post con i layout gala di html.it
-
grazie moltissimo a tutti e due mi siete stati di grande aiuto.
Senza aprire un altro tiket vorrei chiedere.....
E se sulla sinistra vorrei un menu con alcune voci del menu a tendina come posso fare, senza usare fireworks o flash
-
Prova a cercare qui
-
Grazie, ma non è che qualcuno a qualche esempio, anche stupido tanto per farmi un idea
-
WTF! basta cercare!
Vabbè.. son buono! Vai qui... http://javascript.html.it/script/lista/8/menu/
C'è un elenco di menu... scegline uno e poi clicca su **"vedi demo"... **Vedrai la demo... se ti piace scarichi lo script e segui le istruzioni!Ciao!
-
ok grazie mille
-
Emh... psoso farti una osservazione?
Nel tuo sito www .moronigiorgio.com nell'animazione flash il tuo nome è sbagliato... (www .moroni giogio.com) non è una buona presentazione!
-
si lo sapevo ma è solo provvisorio, una prova e non ho il tempo per metterlo apposto, quel poco tempo che ho lo uso per creare il nuovo sito
-
[LEFT]ciao a tutti, io avrei un problema a riguardo: però non so perche, ma quando faccio per pubblicare una risposta con codici, mi dice che non è possibile, quindi ho postato qui il link di un'altro forum e mi chiedevo se potevate aiutarmi in questo dubbio, date che in parte ne avete parlato qui.
grazie a tutti
[/LEFT]
-
@chalda said:
WTF! basta cercare!
Vabbè.. son buono! Vai qui..
C'è un elenco di menu... scegline uno e poi clicca su **"vedi demo"... **Vedrai la demo... se ti piace scarichi lo script e segui le istruzioni!Ciao!
Ciao! ho provato, ma quando scarico lo script mi dici file non conosciuto...che devo scaricare per farlo riconoscere del computer?
grazie!