• Moderatore

    @pecoramannara said:

    ... google del tuo sito ha indicizzato solo una pagina, quindi se hai più di 100 articoli, qualcosa non torna.
    @bonomikele76 said:
    effettivamente, Google indicizza sono una pagina, che è l'hp.
    Attenzione: il sito è un sito blogspot, ha come canonical la versione .com

    Il modo di vedere le pagine indicizzate è [site:e20italy.blogspot.com] e restituisce una 30ina di risultati.

    La Home Page è indicizzata anche come .it, ma prevedo sparirà presto.

    "Spiegone" per chi fosse interessato:
    i siti blogspot, per una discutibile scelta di Google (proprietario del servizio), sono indicizzati sempre con la versione .com dell'URL, ma sono visibili con (quasi) qualsiasi estensione nazionale, proposta in automatico con un redirect 302 ai visitatori in base al loro indirizzo IP.

    Spero d'essere stato utile


  • User

    sì, molto utile.
    Non ero a conoscenza di fatti così dettagliati. grazie!

    ps: gli spiegoni vanno sempre bene. Siamo qui per questo.


  • User Attivo

    @Federico Sasso said:

    Attenzione: il sito è un sito blogspot, ha come canonical la versione .com

    Il modo di vedere le pagine indicizzate è [site:e20italy.blogspot.com] e restituisce una 30ina di risultati.

    @Federico, non sono pratico di blogspot e non mi sono mai seriamente posto il problema, tuttavia vedo che se cerco in serp siti un po' più vivi mi da molti più risultati anche nel .it:
    site:nonleggerlo_blogspot_it

    Forse sono solo risultati datati prima che Google facesse una scelta differente?

    @Samsam - In ogni caso hai contenuti duplicati, già blogspot non è il posto ideale a mio parere dove fare un blog, perchè non ne hai alcun controllo, come dimostrato in questa discussione, in più se metti contenuto duplicato gli dai il colpo di grazia.

    Io ripeto la mia idea. Un bel dominio di tua proprietà, su wordpress e tutto contenuto unico, vedrai le visite crescere velocemente.


  • Moderatore

    @pecoramannara said:

    @Federico, non sono pratico di blogspot e non mi sono mai seriamente posto il problema, tuttavia vedo che se cerco in serp siti un po' più vivi mi da molti più risultati anche nel .it:
    site:nonleggerlo_blogspot_it

    Forse sono solo risultati datati prima che Google facesse una scelta differente?
    @pecoramannara
    I link .it indicizzati nei siti blogspot li interpreto di più come effetti collaterali nei casi di link esterni che puntino alla versione .it
    Poi il fatto che canonical sia un forte suggerimento più che una direttiva, e che Google non riservi un trattamento di favore nel trattare il proprio servizion Blogspot, ma fa sospettare ciò sia la causa della presenza in SERP di URL blogspot con estensione nazionale.

    Escluderei sia invece imputabile a contenuti indicizzati prima della scelta di Google: risale a 2-3 anni fa se ben ricordo, e il sito di samsam ha solo tre mesi per esempio, con la hp italiana in cache risalente a soli tre giorni fa.

    @pecoramannara said:

    @Samsam - In ogni caso hai contenuti duplicati, già blogspot non è il posto ideale a mio parere dove fare un blog, perchè non ne hai alcun controllo, come dimostrato in questa discussione, in più se metti contenuto duplicato gli dai il colpo di grazia.

    Io ripeto la mia idea. Un bel dominio di tua proprietà, su wordpress e tutto contenuto unico, vedrai le visite crescere velocemente.
    @Samsam:
    Se può essere utile: concordo, concordo!!


  • User

    Grazie 1000 a tutti, amici! 🙂
    Perdonate la mia ignoranza, come fate a vedere le pagine indicizzate?


  • User Attivo

    Vai su Google e digita: site:e20italy.blogspot.com ti restituirà solo le pagine che Google ha relativamente al tuo dominio.


  • User

    Grazie infinite, pecoramannara!
    Comunque ragazzi, non so se ci avete fatto caso, ma in diversi siti che trattano lo stesso argomento ci sono copia-incolla da paura! O_o


  • User

    Ah, un'altra cosa...
    Può essere che Google abbia indicizzato solo la Home Page semplicemente perché... Non ci sono altre pagine? I link che si vedono sono fatti "a mano" o con le etichette... 🙂
    Può filare come discorso?


  • Moderatore

    Ciao samsam,

    @samsam said:

    Può essere che Google abbia indicizzato solo la Home Page ...
    Ha indicizzato 30 pagine

    @samsam said:

    ... perché... Non ci sono altre pagine? I link che si vedono sono fatti "a mano" o con le etichette... 🙂
    Perché dici non ci sono link? Mi sembrano link normalissimi.


  • User

    @Federico Sasso said:

    Ciao samsam,

    Ha indicizzato 30 pagine

    Perché dici non ci sono link? Mi sembrano link normalissimi.

    30 pagine? Altri utenti esperti del settore mi dicevano che è indicizzata solo la Home Page. Effettivamente però guardando col sistema site: ho visto che non c'è solo la Home Page...

    Con blogger generalmente ci sono diversi sistemi: pagine, etichette. Non ho messo pagine (le avevo messe ma poi le ho tolte, visto che stavano malissimo nel blog). I link sono normalissimi, certo, però pensavo che magari non avendo messo pagine, era ovvio che Google non indicizzasse il resto, ma probabilmente mi sbaglio...