• User

    Template scaricato

    Ciao a tutti ,

    Sono presidente di una neo azienda di servizi. Un cliente mi ha richiesto un sito in pochissimo tempo... Ho scaricato illegalmente un template da una nota azienda di template. Abbiamo messo online il sito con il template crakkato. Naturalmente per non incorrere in problemi legali, ho comprato la licenza di quel determinato template, solo che non voglio ricaricarlo al posto di quello crakkato, perchè altrimenti perdo tutto il lavoro fatto in questi mesi.
    Chiedo questo : Secondo voi, l'azienda del template, può recriminarmi qualcosa perchè tengo su una versione crakkata, oppure con la fattura dell'acquisto ho risolto tutto. Anche perchè nei dati di fatturazione io ho specificato il dominio.


  • Stessa situazione di chi ha montato un Sistema Operativo ... diciamo di provenienza strana e poi ha regolarmente acquistato la relativa licenza senza però reinstallare...
    Formalmente in torto ma praticamente a posto ...
    Per la cronaca molti utilizzatori di noti software preferiscono usare le versioni ... diciamo "sprotette" al posto di quelle che hanno regolarmente acquistato per il semplice motivo che l'attivazione in molti casi è farraginosa e non immediata...
    Un esempio ...
    Sono un architetto o un progettista
    Acquisto un software adeguato
    Installo in modo regolare, invio la richiesta di attivazione e dopo un giorno .. o anche due mi arriva il codice di attivazione ..
    Tutto bene?
    Si e no ...
    Diciamo che il venerdì sera mentre sono in procinto di produrre un lavoro urgente per il lunedì ... alè! il Pc si fotte (mi si perdoni il francesismo)
    Ve be direte voi, formatti e reinstalli ...
    Si .. però fino a lunedì la nota casa di software non prenderà in considerazione la richiesta di attivazione ...
    E chi lo sentirà il cliente inferocito?
    Ecco che allora in futuro, pur con regolare licenza mi guarderò bene dall'installare la copia regolare ...

    PS: è successo ... o come è successo ... a più di un mio cliente ...


  • User

    ok... quindi ? Mi possono recriminare qualcosa al livello legale ?


  • Formalmente si, in pratica direi di no (come potrebbero rilevare la cosa?) ...
    parere personale si intende