• User Newbie

Residenza a Dubai, tasse in Italia?

Salve a tutti,

Ho una domanda.

Mi sono trasferito negli Emirati Arabi Uniti nel 2012 perche' avevo ricevuto un'offerta di lavoro da una societa' di Dubai. Appena sono arrivato mi sono subito iscritto all'AIRE. Mia moglie vive e lavora a Dubai.
    Da poco ho cambiato datore di lavoro, e sono impiegato presso una societa con sede legale a Cipro con una filiale a Dubai, ma mi hanno inviato a lavorare in Iraq con turni di 28 giorni (28 giorni in Iraq e 28 giorni a Dubai).
    Posseggo una casa in Italia al 50% con i miei genitori, ma ci abitano e risiedono loro. Pago regolarmente l'IMU come seconda casa, poiche' non ho piu' residenza in Italia, e posseggo ancora un conto corrente italiano tramite il quale pago il mutuo della casa.

1 domanda: Sono passivo di tassazione sui redditi in Italia se vivo regolarmente a Dubai (centro di interessi personale), pur avendo un immobile e conto corrente?
    2 domanda: Se dovessi acquistare un secondo immobile in Italia (Ovviamente pagando tutte le imposte come seconda casa), cambierebbe la mia situazione?

Grazie a tutti in anticipo!