• User

    @francois007 said:

    Mettere su un sito richiede un minimo di conoscenze, le cose più complesse le fanno i sysadmin e non i clienti che hanno da gestire solo un blog o un sito o un negozio elettronico...
    Riguardo al provider che hai scelto per un sysadmin non è una novità che ti offra la possibilità di installare WP con un solo click, è un servizio che oggigiorno offrono tutti o quasi...
    La differenza tra i provider la fanno i tempi di risposta del supporto tecnico, tutto il resto è normale amministrazione!
    Di certo settare e impostare un database e interfacciarlo al tuo WP non rientra nei compiti di chi ti vende un servizio, ma del cliente (si presume che il cliente sappia già come gestire un CMS).
    Saluti...

    Quello che vorrei capire è questo:

    1. Il mio provider mi da la possibilità di installare wordpress con un loro software, una volta fatto, devo creare il mio database?
    2. In questo caso il file di configurazione dove lo trovo?

    Appurato questo, come faccio a informarmi correttamente, mi puoi dire dove posso trovare le giuste informazioni o cosa cercare?

    Grazie per il tuo prezioso contributo.


  • Super User

    Eldinero, hai mai installato un CMS? Ovvero, hai mai installato WP?
    Mi pare proprio di no... 😄
    Allora, in primis devi creare un database (il database creato è ancora vuoto)... poi caricare il cms e procedere all'installazione automatica...
    Tu non devi cercare questo file di configurazione, è un file che si compila in automatico in fase di installazione di WP...
    A patto che credi in anticipo un database e che i dati inseriti (database, utente database e password) sia corretti...
    Le installazioni dei cms si fanno con delle pratiche interfacce web.
    Ciao...


  • User

    @francois007 said:

    Eldinero, hai mai installato un CMS? Ovvero, hai mai installato WP?
    Mi pare proprio di no... 😄
    Allora, in primis devi creare un database (il database creato è ancora vuoto)... poi caricare il cms e procedere all'installazione automatica...
    Tu non devi cercare questo file di configurazione, è un file che si compila in automatico in fase di installazione di WP...
    A patto che credi in anticipo un database e che i dati inseriti (database, utente database e password) sia corretti...
    Le installazioni dei cms si fanno con delle pratiche interfacce web.
    Ciao...

    No, non ho mai installato un cms. Questo è la prima volta che mi accingo ad acquistare un Hosting.
    Quindi, da quello che ho capito dalla tua spiegazione, una volta acquistato lo spazio web, devo creare il database e poi installo wordpress.
    I miei dubbi erano nati dal fatto che su youtube ho visto video di persone che spiegavano come installare wordpress via ftp e spiegavano come creare un database modificando il file di configurazione di wordpress inserendo i dati quali user, pasword, nome db e localhost. In pratica spiegavano un altro modo di procedere diverso da quelle della configurazione automatica che mette a disposizione dal provider dell'Hosting che si acquista.

    Perdonami, ma cosa intendi con questa frase che hai sccritto?

    A patto che credi in anticipo un database e che i dati inseriti (database, utente database e password) sia corretti...


  • Super User

    È la logica, se non è presente un database mi dici come si procede a installare WP mediante l'installer automatico via web?
    I dati del database vanno inseriti durante il processo di installazione... e vanno inseriti in modo corretto...


  • User

    @francois007 said:

    È la logica, se non è presente un database mi dici come si procede a installare WP mediante l'installer automatico via web?
    I dati del database vanno inseriti durante il processo di installazione... e vanno inseriti in modo corretto...

    In effetti hai ragione. Per logica potevo arrivarci.
    Grazie sei stato prezioso e gentilissimo


  • User Attivo

    Rimarco una cosa: ovviamente non serve essere sistemisti per gestire un blog. Pero' perdonami, se ti interessa esclusivamente il lato blogging perchè ricorrere ad un hosting, mi chiedo, quando c'è un ottimo sito gratuito che ha già WordPress preinstallato, e su cui dovresti solo configurare il tuo dominio? 🙂

    Senza nulla togliere alla spiegazione fornita dai vari utenti, ovviamente, ma nel tuo caso, date le circostanze, fossi in te andrei più su un servizio di blogging che non richiede alcuna installazione.


  • User

    @salvatore79 said:

    Rimarco una cosa: ovviamente non serve essere sistemisti per gestire un blog. Pero' perdonami, se ti interessa esclusivamente il lato blogging perchè ricorrere ad un hosting, mi chiedo, quando c'è un ottimo sito gratuito che ha già WordPress preinstallato, e su cui dovresti solo configurare il tuo dominio? 🙂

    Senza nulla togliere alla spiegazione fornita dai vari utenti, ovviamente, ma nel tuo caso, date le circostanze, fossi in te andrei più su un servizio di blogging che non richiede alcuna installazione.

    Come ogni cosa tutto ha un senso.
    Perché scegliere un hosting? Perché è la maniera più corretta per creare un blog professionale.
    Se avessi voluto aprire un blog su come passo le giornate avrei sicuramente scelto un servizio gratuito.
    Il fatto che non abbia determinate conoscenze, non significa che debba essere tagliato fuori dalla possibilità di aver un mio blog professionale. Ti pare?
    Avrò modo di imparare, tra l'altro non credo che tutti quelli che aprono un blog che non trattano di web marketing, abbiano tutti conoscenze sistemistiche, informatiche e quant'altro.

    O non mi è chiaro quello che vuoi scrivere, oppure mi sa che certi consigli lasciano il tempo che trovano.
    Nulla di personale, non ti conosco, ma credo che il tuo intervento abbia poco senso, senza offesa, sia chiaro!


  • User Attivo

    Libero di pensarla come credi, figurati. Sto soltanto dicendo che un blog è un blog, non è un portale multifunzione, un trovaprezzi o un e-commerce, e tanto varrebbe aprirne uno su una piattaforma gratuita come wordpress.com: ma questo non perchè sia una cosa sciocca, tutt'altro, lo dicevo solo per non farti perdere tempo a configurarlo e concentrarti sui contenuti. Chiaro che intendo?

    Per inciso, Wordpress.com gira su piattaforma NGINX, con cache ottimizzata per WP e tiene tranquillamente milioni di visite al giorno, globalmente. Su un condiviso, a parte che devi trovare quello adatto, rischi di far crollare il sito al primo picco di visite. Magari non ho poi scritto cose tanto prive di senso, dai.


  • Super User

    Non tutti gli hosting sono "Apache based" 😉


  • User

    @salvatore79 said:

    Libero di pensarla come credi, figurati. Sto soltanto dicendo che un blog è un blog, non è un portale multifunzione, un trovaprezzi o un e-commerce, e tanto varrebbe aprirne uno su una piattaforma gratuita come wordpress.com: ma questo non perchè sia una cosa sciocca, tutt'altro, lo dicevo solo per non farti perdere tempo a configurarlo e concentrarti sui contenuti. Chiaro che intendo?

    Per inciso, Wordpress.com gira su piattaforma NGINX, con cache ottimizzata per WP e tiene tranquillamente milioni di visite al giorno, globalmente. Su un condiviso, a parte che devi trovare quello adatto, rischi di far crollare il sito al primo picco di visite. Magari non ho poi scritto cose tanto prive di senso, dai.

    Salvatore, aprire un blog su wordpress ha i suoi limiti, come ad esempio l'installazione di alcuni temi e/o plug-in.
    E poi vuoi mettere la poco professionalità di un blog come nomesito.wordpress.com con nomesito. com?
    Dato che non devo aprire un blog sulla cippa fritta, preferisco avere un mio dominio e un hosting decente.
    Non penso di star a chiedere la luna.