• User

    Aiuto per miglioramento sito web

    Buongiorno a tutti.
    Premetto che sono una frana con il web ma, nonostante i miei limiti, ho deciso di creare un sito web per vendere i miei appunti universitari.
    Ho utilizzato altervista AlterPages e ho creato questo sito (ingegneriaunifi.altervista.org , ho dovuto inserirlo così poichè non mi è concesso inserire un link attivo)
    Sono abbastanza soddisfatto del risultato ottenuto, tuttavia vorrei porvi delle domande:

    1: come posso migliorare il posizionamento su Google?
    Cercando il mio sito su Google non riesco a trovarlo nelle prime 30 pagine di ricerca e dunque non posso sperare di vendere qualcosa.
    Volevo dei consigli su cosa migliorare per rendere più visibile il mio sito.
    Ho aggiunto dei meta tag alle varie pagine ma non so cosa fare di più.
    Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti.

    2: volevo iscrivermi su Google AdSense ma la mia iscrizione è stata rifiutata, motivo: contenuti insufficienti.
    Cosa posso fare a riguardo?

    Saluti


  • User Attivo

    Ciao Nobody,
    volendo vendere i tuoi appunti universitari non so quanto possa andare bene un sito creato su AlterVista con AlterPages. Non ispira certo il massimo della professionalità ed io non darei mai neanche 1€ per comprare degli appunti da li.
    Il mio consiglio è di sfruttare WordPress per la realizzazione del sito ma sopratutto di spendere quei 10-20€ all'anno per un hosting che ti offra un dominio di secondo livello. www.ingegneriaunifi.it è sicuramente meglio di www.ingegneriaunifi.altervista.org.
    Per quanto riguarda AdSense invece non puoi far altro che aggiungere altro materiale sul tuo sito anche se non ha molto senso sfruttare quel network per guadagnare.


  • User

    Grazie dei suggerimenti.
    Proverò a creare un nuovo blog con WordPress


  • Moderatore

    Ciao Nobody.1990,
    in queste condizioni, la probabilità che un utente interessato al prodotto che offri possa raggiungere il tuo sito e comprendere cosa gli stai offrendo è ... zero!

    Non spaventarti perché puoi rimediare. Lucolo ti ha consigliato di passare a WordPress con un hosting migliore (buon consiglio), ma prima di fare questo puoi fare altro e anzi, a mio modesto parere, dovresti innanzitutto preoccuparti di:

    1. definire il tuo target in termini di potenziali clienti
    2. portare i potenziali clienti sul tuo sito
    3. comunicare bene ciò che puoi fare per loro in modo da convertire la visita in acquisto

    Target
    Il tuo target è certamente costituito da studenti universitari, molto probabilmente da studenti che seguono corsi con i medesimi docenti oppure con docenti che usano grosso modo lo stesso materiale didattico (ex assistenti, colleghi, ... ). Questo suggerisce che il tuo business è ... locale! Ebbene sì, significa che è legato al territorio (dove si trova la tua facoltà) e che quindi devi usare una strategia locale.

    Intercettare i potenziali clienti
    Se vuoi usare Google per conquistare utenti dovrai progettare meglio il tuo sito, innanzitutto armonizzando gli argomenti che interessano al tuo pubblico con i contenuti che proponi (e che devono essere compresi sia dagli utenti sia dai motori di ricerca).
    La prima cosa che noto è l'uso sbagliato dei principali elementi a partire dal title. La tua homepage ha come title "Chi sono" e, seppure avessi il migliore Wordpress del mondo su un server dedicato con prestazioni stratosferiche, con questo *title *non vai da nessuna parte.

    Senza scomodare chissà quali procedure da guru della comunicazione, prova a farti alcune domande e a darti delle risposte:

    D) Cosa vendo?
    R) Appunti di ingegneria.

    D) A chi li vendo?
    R) A studenti della mia facoltà (nome e luogo).

    E via così con altre domande.
    Un possibile *title *per la home page potrebbe essere:

    <title>Appunti di Ingegneria</title>
    

    Va bene ma si può migliorare. Come? Ad esempio coerentemente alla natura "local" della tua strategia. Esempio:

    <title>Appunti di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - Firenze</title>
    

    Quella sopra è un'idea, non prenderla per la migliore soluzione. Anche perché stiamo parlando della home page, ma poi ti converrà creare una pagina per ciascuno degli appunti che vendi, che immagno sia legato a un particolare corso. Così, nella pagina dedicata a Tecnologia dei materiali per l'ambiente avrai:

    <title>Appunti di Tecnologia dei materiali per l'ambiente - Ingegneria Firenze</title>
    

    Valuta se inserire il trattino e l'indicazione "Firenze", ribadisco che sto riportando degli esempi.

    Non esiste soltanto il titolo (elemento title) da curare ma anche la descrizione, che serve a catturare l'attenzione dell'utente che effettua la ricerca su Google. Esempio di descrizione:

    <meta name="description" content="Scarica gli Appunti di Tecnologia dei materiali per l'Ambiente del prof. Bacci, già tantissimi utenti li hanno usati ed hanno preso voti alti!">
    

    Titolo e descrizione devono essere unici per ogni pagina; ogni pagina deve avere contenuti unici e altamente personalizzati. Se possibile aggiungi slide e immagini. Non preoccuparti di "generalizzare" per intercettare un pubblico molto ampio; al contrario, specializza i contenuti della singola pagina per una nicchia, perché a te non interessa avere tanto traffico ma riuscire a vendere a quelle poche persone realmente interessate al tuo prodotto.

    Convertire i visitatori in clienti
    Questa è la parte più difficile. Ipotizza che uno studente di Ingegneria sia atterrato sulla tua pagina: devi convincerlo che i tuoi appunti gli saranno utili. Come puoi fare? Esistono molti modi ma io credo che il tuo contenuto singolo (cioè la pagina dedicata al singolo corso) debba includere almeno:

    • la descrizione sintetica del contenuto degli appunti, con enfasi sulle parti importanti (esempi, esercizi, prove d'esame risolte, ... )
    • la descrizione dei vantaggi che la persona otterrà studiando i tuoi appunti (vale per qualsiasi prodotto)
    • fornire una preview del materiale (dall'antico plovelbio cinese: plima vedele camello ... :eheh:)

    Piazza una call to action, cioè un invito a scaricare gli appunti (un bel pulsantone grande, che puoi anche ripetere se la pagina va scrollata molto), senza dimenticare scorciatoie alle pagine che includono gli altri appunti (lo studente potrebbe avere sostenuto *tecnologia *ma non geotecnica).

    Non ti do consigli generici su seo e local perché altrmenti questo post diventa chilometrico. 😄 Ma qui sul Forum GT trovi tutto tutto.

    Francesco


  • User

    Grazie della risposta, era proprio quel consiglio che cercavo.
    Domani proverò a seguire quanto hai scritto sperando di farcela (sai come detto sono molto negato su queste cose) :smile5:
    Grazie ancora


  • Moderatore

    Di nulla. :smile5:


  • User

    Ciao FDA, scusami se torno a rompere le scatole 🙂
    Ho provato a seguire i tuoi consigli ed ho costruito il sito creando per ogni appunto una pagina personale (mi resta da fare lo stesso per le relazioni).
    Una cosa che tuttavia non capisco se ho fatto, tra l'altro cosa fondamentale, è cambiare il title.
    Infatti con AlterPages ho rinominato la pagina come da te suggerito scrivendo "Appunti di Ingegneria Civile e Ambientale".
    Se tuttavia provo a incollare il link del mio sito (ingegneriaunifi.altervista.org/) su un gruppo di Facebook ho notato che compare la scritta "Chi sono" come in precedenza.
    Suppongo dunque di non aver modificato il title in modo corretto.
    Quando hai un secondo potresti spiegarmi come fare?
    Ti ringrazio in anticipo per la pazienza.
    Saluti


  • Moderatore

    Ciao,
    non rompi mai, il forum serve anche a questo. :smile5:

    Non conosco AlterPages, ma immagino che il programma sia intuitivo e inserisca in automatico il tag *title *collegandolo al titolo. Al momento il title della home ( http: // ingegneriaunifi.altervista . org/ ) è:

    <title>Appunti di Ingegneria Civile e Ambientale - Unifi</title>
    ```e quindi l'hai modificato correttamente.
    
    Puoi testare l'url con il tool di Google ( http: //www .google. com/webmasters/tools/richsnippets ).
    Il "Chi sono" che appare incollando il link su Facebook credo che dipenda dalla cache e dovrebbe risolversi con il tempo.
    
    Questo title invece:
    

    <title>Analisi dei sistemi ambientali</title>

    è presente in due pagine:
    - .../analisi-dei-sistemi-ambientali.html
    - .../pagina-3943772.html
    
    Ho visto che questa seconda pagina è dedicata alla relazione: va bene, ma cerca di personalizzare maggiormente il titolo, perché è bene che sia unico. Un'alternativa potrebbe essere inserire "la relazione" nella stessa pagina degli appunti: valuta questa cosa se pensi che il contenuto della seconda pagina sarà quantitativamente e qualitativamente scarso. Per migliorare il contenuto inserisci un'anteprima (non pdf, meglio nel tuo caso immagini/slide ed estratto testuale).
    
    Hai anche altri due title duplicati e qualche altra cosa su cui potresti intervenire. Per trovare questi errori/avere suggerimenti puoi usare un tool gratuito come Visual Seo Studio.

  • User

    Grazie FDA