- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- decorrenza raccomandata A/R
-
decorrenza raccomandata A/R
Buonasera, leggendo vari post del forum non ho trovato una risposta chiara così vi chiedo quanto segue.
Mettiamo che io mittente scriva una lettera per racc. A/R al destinatario con scritto che deve pagarmi tot euro entro 10gg dal ricevimento della stessa.
La raccomandata arriva ma non trova il destinatario e quindi viene rilasciato l'avviso di giacenza con codice di una racc. semplice (es. 15.....).
Dopo tot giorni il destinatario va a ritirare la lettera all'ufficio postale.
Da quando decorrono i 10gg indicati nella lettera?
Dal giorno della giacenza o dal giorno dell'effettiva consegna al destinatario all'ufficio postale?
Grazie.
-
Grazie criceto.
Aggiungo una complicanza.
Se volessi anche mettere in mora il destinatario, nella raccomandata scrivo "se non mi paghi entro 10gg dal ricevimento, ti addebito un 10% del totale dal 1 gennaio, al giorno del pagamento", come funziona la cosa?
Se il destinatario riceve l'avviso di giacenza a inizio febbraio e la ritira dopo 29gg dall'avviso di giacenza (quindi fine febbraio), e decide di pagare i primi di Marzo, pagherà gennaio più febbraio o solo gennaio?
Grazie.
-
Nelle condizioni di contratto c'è scritto che posso chiedere delle spese aggiuntive in base ai mesi di ritardo ma non sono specificate percentuali o tariffe.
Se non sono specificati importi le posso richiedere?
-
Interessante... questo riguarda un pagamento arretrato di un servizio/prodotto.
Mettiamo il caso che io fossi un mobilificio e la tua merce è arrivata il 31 dicembre scorso ma per motivi personali puoi saldarmela solo a marzo. Da contratto hai firmato che posso addebitarti delle spese di deposito se non mi saldi subito, senza specifiche ti tempi (al massimo magari ti intimo di pagare entro gennaio visto che mi servono i soldi). Sulle condizioni però non specifico nè importi nè tariffe varie ma solo appunto che potrei addebitarti spese di magazzino. Anche in questo caso vale la stessa normativa indicatami precedentemente?