• User Newbie

    Aggiornamento del $PHPSESSID

    Ragazzi, come mai se chiamo questo script la prima volta:

    <?
    session_start();

    echo 'ID Session = ' .$PHPSESSID;

    ?>

    non mi da' l'id di sessione mentre la seconda volta si?
    Sto imparando adesso le sessioni...


  • User

    Piottosto, se devi visualizzare solo la ID di sessione utilizza questo codice.
    [PHP]
    <?

    echo 'ID Session = '.session_id();

    ?>
    [/PHP]


  • User Newbie

    Grazie, provero' il tuo suggerimento. Quello che io intendevo e' che, appena creata la sessione, non riesco ad ottenere subito il session ID. Devo prima passare ad un'altra pagina per ottenerlo.
    Scusa se approfitto :
    ho letto che il SID si propaga o con i cookies (se abilitati) o tramite parametro nel nome degli scripts. Per quest' ultima modalita' vi sono dei pareri contrastanti : alcuni dicono che viene aggiunto automaticamente al nome dello script (es. script01.php?SID=163...), altri dicono che deve aggiungerlo il programmatore. A chi devo dare retta? Ciao


  • User

    per quando riguarda il problema della visualizzazione della sessione al secondo accesso di pagina: hai ragione, in effetti è un problema noto di internet explorer (perchè sicuramente starai usando quello, vero?).

    per il resto hai letto bene, difatti il metodo di propagazione delle sessioni in PHP avviene tramite cookie oppure con l'aggiunta della SID al link.

    questa aggiunta automatica alle URL della SID avverà solo se il web server è stato configurato in maniera apposita appunto con l'opzione --enable-trans-sid

    in caso contrario ti tocca allegare ad ogni singolo link la benedetta SID, come da codice allegato:

    [php]
    <a href="link.php?<?=SID?>">Link</a>
    [/php]
    oppure, se non funge, prova così

    [php]
    <a href="link.php?<? echo SID; ?>">Link</a>
    [/php]


  • User Newbie

    Grazie dei tuoi suggerimenti!
    In effetti, con un phpinfo(), ho visto che la variabile session.use_trans_sid e' impostata ad ON e, facendo alcune prove, ho visto che il sid viene trasportato automaticamente.
    Potro' risparmiarmi il fastidio di includere in ogni script il parametro sid.
    Grazie di nuovo e a buon rendere!

    P.S. Solo un piccolo commento. Ho testato con opera e firefox il mio script per verificare se mi leggesse l'id appena creata la sessione : niente da fare. Si comportano come ie : stringa vuota. Cio' non sembra pero' pregiudicare il funzionamento della sessione : misteri del Web!


  • User

    @forisco said:

    Grazie dei tuoi suggerimenti!
    In effetti, con un phpinfo(), ho visto che la variabile session.use_trans_sid e' impostata ad ON e, facendo alcune prove, ho visto che il sid viene trasportato automaticamente.
    Potro' risparmiarmi il fastidio di includere in ogni script il parametro sid.
    Grazie di nuovo e a buon rendere!

    di niente.. è il bello delle comunità!!! :ciauz: