• User Attivo

    Opinioni su una offerta ricevuta

    Ciao a tutti e scusate se vi disturbo.
    Sono qua a scrivere un messaggio su ForumGT perchè ieri mi è arrivata una proposta di acquisto per il mio sito internet **GUADAGNOLANDIA **(il link è in firma) e volevo chiedere a voi esperti del settore qualche opinione a riguardo.

    Proposta: mi sono stati offerti 12.000,00 € per l'acquisto immediato del sito (comprendente database, pagine sociali, email e dominio)

    Premessa: non ho mai messo annunci di vendita e non ho mai neanche pensato di venderlo, quindi la richiesta mi ha lasciato un po' spiazzato trovandovi impreparato.

    Situazione: Guadagnolandia è stato creato solo nel dicembre dello scorso anno (2013), ma attualmente si trova già al 81.240° posto nell'Alexa Ranking mondiale e al 1.096° posto in quello italiano, con una media di circa 15.000 pagine viste e 1.100 visitatori al giorno (dati in continua e rapida ascesa).
    Oltre a questi dati generali, c'è anche da dire che in Guadagnolandia offro alle persone di iscriversi al servizio creando un account personale e fino ad ora ci sono 2144 membri (ogni giorno ci sono in media sulle 15/20 nuove iscrizioni).

    Mie conclusioni: io non sono un esperto nel settore ed è per questo che mi rivolgo a voi, ma da persona normale ho provato a trarre qualche conclusione personale a riguardo. Ho consultato molti siti che calcolano il valore di un dominio ed il risultato è stato che Guadagnolandia vale in media sui 25.000,00 € (dato che è il doppio dell'offerta ricevuta). Oltretutto il sito ha diverse opportunità per monetizzare il portale come banner (quello in alto è solo di prova perchè non ho ancora aperto una partita IVA e sto facendo ruotare ogni settimana tutti i vari servizi CPC per vedere quale sia il più conveniente: se vi interessa il migliore è stato ovviamente Adsense che in una settimana mi ha permesso di guadagnare 91,00 €), acquisto dei punti Guadagnolandia attraverso PayPal e sfruttando qualche referenza per i siti mostrati.

    Secondo voi cosa dovrei fare? Accettare o rifiutare? Ho provato ad esprimere tutto quello che ritenevo interessante ed utile dire, ma se vi serve altro non fatevi problemi a chiedere!
    A presto.


  • User

    ciao, in genere il valore di un sito si calcola con la seguente formula
    guadagno mensile x 14/16 mensilità. quindi se il sito guadagna per esempio 100 euro al mese, il valore potrebbe aggirarsi sulle 1400 /1600 euro.
    Ma non è l'unico parametro da considerare. Bisogna vedere il tema, il numero di iscritti, il settore. Se la piattaforma software che utilizzi è unica e quindi tutto codice originale (non script scaricati gratuitamente in rete)
    Se non è tua intenzione venderlo, è giusto che per privartene la cifra offerta deve essere davvero importante. Bisogna anche capire chi c'è dall'altra parte. Se è un gruppo serio, forte e perchè vuole comprare il tuo sito. Magari è solo interessato al dominio. In tutti i casi se decidi di cederlo fallo attraverso servizi tipo escrow o sicuro.com che garantiscono sia te sia la parte acquirente (onde evitare spiacevoli inconvenienti, non si sa mai).


  • User Attivo

    Ciao webmasterweb, grazie mille per la rapidissima risposta!

    Per quanto riguarda l'aspetto delle 14/16 mensilità non la sapevo, però io personalmente non ho mai cercato di guadagnare con il sito (sempre per la questione della partita IVA) e quindi non avrei neanche un parametro teorico da cui poter iniziare.

    Ti ringrazio tantissimo anche per il suggerimento di affidarmi eventualmente a servizi esterni come Sicuro.com e Escrow che non conoscevo assolutamente, molto utile questa tua segnalazione anche per un futuro. 😉


  • User

    figurati! è stato un piacere


  • Moderatore

    Giusti consigli. Io mi limito a dirti in ultimo che solo tu puoi sapere cosa fare della tua creazione, e se decidere di vendere o meno aldilà della cifra, buona fortuna.


  • User Attivo

    Si si, la mia idea è sicuramente quella di non venderlo (per lo meno non a breve!).
    Però sai, quando hai una proposta concreta tra le mani è sempre meglio prendere in considerazione tutte le opportunità piuttosto che scartarle tutte a priori per un'idea che hai in testa 🙂


  • User Attivo

    Senza avere una stima precisa dei guadagni mensili è difficile poterti essere d'aiuto.
    Basandomi unicamente sull'ipotesi che ci siano 90? d'introiti settimani però il prezzo offerto risulta particolarmente allettante.

    PS: Lascia stare i calcolatori vari che lo sanno solo loro secondo cosa assegnano un valore piuttosto che un altro.


  • User

    Infatti come dice l'amico sopra, tutti quei tool online per la stima del valore di un sito non servono a nulla. In tutti i casi apriti la partita iva anche con i regimi minimi perchè affinchè lavorerai come privato sarai sempre limitato e non potrai mai investire nelle cose per paura poi di guadagnarci troppo e non poterlo fare.


  • User Attivo

    Grazie per le risposte, dovrei aver capito come funziona il meccanismo ed in futuro vi prometto che non vi diturberò più! 😉
    Per il momento ho rifiutato la proposta e valuterò la possibilità di aprire una partita IVA per poter seriamente pensare di guadagnare qualcosa dal sito, capendo conseguentemente anche quanto potrebbe essere il valore di Guadagnolandia (perchè i 90 € derivavano solo dal banner 728x90 in alto).

    Nel frattempo provo a cercare qualche informazione più dettagliata su come e quanto costi aprire una partita IVA con i regimi minimi e se eventualmente potrebbe tornarmi utile anche con il lavoro di massofisioterapista che intendo iniziare: sono proprio un neofita in questo e mi aspetterà un duro lavoro di studio! 😞


  • User

    se ti hanno scritto da un'email aziendale, vedi chi sono. magari chiedigli il doppio per poi chiudere a 15/18k. con quella cifra 10k te li conservi, e i rimanenti ti apri un sito simile e ricominci