• User Attivo

    Rimborso spese causa avanti il GdP

    Mi è capitato un caso molto "anomalo" e vorrei un vostro parere.

    Causa avanti il Giudice di Pace, valore richiesto ? 900

    La richiesta viene respinta e vengo condannato al pagamento della parcella dell'avvocato della controparte.... udite udite di 900? oltre a spese ed iva!

    Ma come è possibile che una causa avanti il GdP il rimborso spese sia superiore al valore della causa stessa?????? :arrabbiato: :mmm:

    Oggi sono leggermente :bla:


  • User Attivo

    nessun commento?
    è "normale"?


  • User

    Le spese di lite dovrebbero essere calcolate ai sensi dei parametri indicati dal DM 55/2014.
    Puoi trovare strumentari on line per verificare la correttezza del calcolo.
    Eravate più di due parti?
    Il giudice ha dichiarato manifestamente infondata la Tua richiesta?


  • User Attivo

    No ha rigettato la richiesta.

    Il caso era relativo al mio ex lavoro: agente immobiliare.

    Il convivente di una viene a visionare un negozio e sottoscrive la "presa visione" nella quale dichiarava che in caso di locazione sua avrebbe pagato la provvigione pari ad una mensilità del canone di locazione.
    Fa "scavalcare" dalla convivente.

    Il proprietario viene condannato dallo stesso giudice al pagamento pieno della provvigione.

    Ora il mediatore ha diritto da "entrambe" le parti.

    Dopo la condanna del proprietario ho richiesto il pagamento anche all'inquilino citando non la "ditta" della convivente ma il "compagno" poichè era lui che si era impegnato a pagare anche in caso di locazione di "terzi" a lui collegati.

    Addirittura nella sentenza è stato scritto "benchè appaia altamente probabile che l'affare (contratto di locazione) si stato stipulato per l'intervento dell'agenzia"....


  • Super User

    Può succedere benissimo di spendere anche migliaia di €, solo di onorario del legale avverso!

    Quando si fanno cause per piccole cifre è cosa quasi naturale.

    Le cause civili sono una borgia, se vuoi giustizia dovrai aspettare gli ermellini.