- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting e Cloud
- Gestione DNS, informazioni
-
Gestione DNS, informazioni
Cari Tutti,
E' la prima volta che scrivo in questo forum quindi spero di essere chiaro nel mio quesitoHo registrato un dominio + gestione dns presso un provider - A - (Aruba) mentre ho un servizio di dominio + hosting su un altro provider - B - (Godaddy) il mio quesito è questo:
Vorrei che inserendo sul browser il nome di dominio registrato presso il provider - A - si vada a finire nello spazio web acquistato presso il provider - B -
in linea di massima so che possibile? ma come si fa?
ho letto su questo forum di "gestione DNS e III livelli" al seguente url
http://www.giorgiotave.it/forum/hosting-housing-e-domini/15829-gestione-dei-dns-e-iii-livelli.html ma non so se questo mi riguardagrazie mille per la collaborazione,
Cluter
-
E' abbastanza semplice.
Basta che da Godaddy ti fai dare l'IP del server su cui loro hanno configurato il tuo dominio e nel pannello di controllo di Aruba lo configuri come record A del dominio.
In pratica fai un record www (o quello che ti pare) di tipo A che punta a quell'IP di Godaddy.
-
@newmedialabs said:
E' abbastanza semplice.
Basta che da Godaddy ti fai dare l'IP del server su cui loro hanno configurato il tuo dominio e nel pannello di controllo di Aruba lo configuri come record A del dominio.
In pratica fai un record www (o quello che ti pare) di tipo A che punta a quell'IP di Godaddy.Ciao,
sfrutto questa discussione perchè ho lo stesso problema.
Dunque, ho l'ip su cui è configurato il nuovo servizio di hosting, il dominio è registrato presso un altro provider(da cui voglio togliere l'hosting). Da quest'ultimo, nel pannello di gestione DNS, ho modificato il record A inserendo una stringa del tipo *.miodominio.ext IP Address destinazione. Il NS però rimane quello del registrar.Ora, visto che l'ho fatto da qualche ora, è possibile che ci sia da aspettare le famose 48 ore?
E poi, una volta fatto questo, nell'altro hosting mi funzioneranno anche tutti gli indirizzi email (ricreandoli naturalmente)?
Grazie a tutti
-
Ciao e grazie per il post ...
mi potresti comunicare anche lasciando un post se la modifica da te indicata alla fine, allo scadere delle 48 ore, è andata a buon fine?ciao e grazie mille,
Cluter
-
Beh il tempo necessario alla propagazione della modifica e' diverso e cambia in base a diversi fattori. Potresti anche vederla applicata nel giro di pochi minuti. Cmq di norma entro le 24/48 ore dovresti sicuramente vederla operativa (se fatta correttamente ).
-
@Mn3m0n1c said:
Ciao,
sfrutto questa discussione perchè ho lo stesso problema.
Dunque, ho l'ip su cui è configurato il nuovo servizio di hosting, il dominio è registrato presso un altro provider(da cui voglio togliere l'hosting). Da quest'ultimo, nel pannello di gestione DNS, ho modificato il record A inserendo una stringa del tipo *.miodominio.ext IP Address destinazione. Il NS però rimane quello del registrar.Ora, visto che l'ho fatto da qualche ora, è possibile che ci sia da aspettare le famose 48 ore?
E poi, una volta fatto questo, nell'altro hosting mi funzioneranno anche tutti gli indirizzi email (ricreandoli naturalmente)?
Grazie a tutti
Come detto sopra il tempo e' variabile.
Per quanto riguarda la questione della mail devi assicurarti che anche il record MX punti al server giusto (quindi controlla il campo A relativo all'host inserito in MX).Per entrambi se dite i domini in questione si potrebbe fare un controllo.
ciao.
-
@Cluter said:
Ciao e grazie per il post ...
mi potresti comunicare anche lasciando un post se la modifica da te indicata alla fine, allo scadere delle 48 ore, è andata a buon fine?ciao e grazie mille,
CluterCiao Cluter, ti confermo che la modifica è andata a buon fine e il dns punta all'ip del nuovo hosting. Comunque con nslookup puoi controllare lo stato dell'arte e quindi la propagazione delle modifiche. Se sei poco pratico da linea di comando puoi usare dei tool online, tipo questo:
http://centralops.net/asp/co/NsLookup.vbs.asp@newmedialabs
Grazie per l'intervento.
-
grazie mille per la comunicazione ...
adesso vorrei porti un'altro quesito ... avrai capito che non sono molto pratico ...
allora se ho un sito che si trova in un provider A e io lo voglio reindirizzare in una sottocartella di un dominio che si trova in un provider B?
così su un provider generico X registro diversi siti + gestione dns e li faccio puntare tutti su tante sottocartelle di un sito su un provider Y dove ho oltre ad aver registrato il sito ho pure uno spazio web
spero di essere abbastanza chiaro mi piacerebbe sapere se questa operazione è possibile nella seguente situazione
provider X: aruba.it
provider Y: godaddy.comcredo che questo quesito interessi a molti
a presto a tutti sia ai belli che hai frutti
C.