• User

    Disco fisso VPS Aruba pieno

    Salve a tutti,

    premetto che non sono molto esperto sull'argomento per cui perdonate le banalità che potrei chiedere.

    Chiedo aiuto riguardo un server VPS Aruba il cui disco fisso, 5 GB, é pieno.

    Sul disco ho 5 domini. Sul più utilizzato 23,5 MB di spazio occupato. Altri 3 domini occupano in totale 15 MB.
    Il quinto dominio, quello indicato come principale, occupa invece 4GB. Questo dominio in realtà non ha nessuna installazione, la cartella é infatti vuota.

    Questo mi fa pensare che il problema risieda o su un DB o su dei file di log.

    Su uno dei miei siti, piattaforma wordpress, ho installato il plugin WP Web Scraper. Questo plugin ho letto che potrebbe far crescere di tanto il DB, anche 3GB, scrivendo dati sulla tabella wp_option.
    Controllando questa tabella vedo che occupa spazio "solo" per 118 MiB (credo circa 100 MB). Sicuramente tanti ma non abbastanza per giustificare il problema.

    Il servizio clienti Aruba mi consiglia di verificare su 5 directory tramite SSH.

    /var/www/vhosts/<nome dominio>/statistics/logs/
    /var/lib/psa/dumps/
    /usr/local/psa/var/log/maillog
    /root/psa/

    Su ogni directory con comando "dir ls -l", il quale credo mi fornisca anche la dimensioni dei file, ricevo numeri con al massimo 7 cifre (8379364), 8MB.
    E i file di log non sono molti.

    Non ho idea di come altro risolvere questo problema econsiderando che Aruba mi ha temporaneamente ampiato lo spazio su disco per farmi lavorare su plesk ho solo 3 giorni di tempo per venirne fuori.
    Ogni aiuto é molto apprezzato.

    Grazie mille.


  • Super User

    Dai un'occhiata allo spazio che hai con il comando df...


  • User

    Grazie mille per la tua risposta. Tramite Putty sto cercando di capire quale può essere la cause ma non ne vengo a capo.

    Dal comando che mi hai suggerito ho il seguente risultato:

    Filesystem 1K-blocks Used Available Use% Mounted on
    /dev/vzfs 6266880 5294344 972536 85% /
    /dev/simfs 6266880 5294344 972536 85% /tmp
    /dev/simfs 6266880 5294344 972536 85% /var/tmp
    none 524288 4 524284 1% /dev
    /dev/vzfs 6266880 5294344 972536 85% /var/named/chroot/etc/named
    /dev/vzfs 6266880 5294344 972536 85% /var/named/chroot/var/named
    /dev/vzfs 6266880 5294344 972536 85% /var/named/chroot/etc/named.rfc1912.zones
    /dev/vzfs 6266880 5294344 972536 85% /var/named/chroot/etc/rndc.key
    /dev/vzfs 6266880 5294344 972536 85% /var/named/chroot/usr/lib64/bind
    /dev/vzfs 6266880 5294344 972536 85% /var/named/chroot/etc/named.iscdlv.key
    /dev/vzfs 6266880 5294344 972536 85% /var/named/chroot/etc/named.root.key

    Considera che Aruba mi ha aggiunto 1GB per potere effettuare operazioni di ripristino entro 3 giorni :arrabbiato:


  • Super User

    Che distro stai utilizzando???


  • User

    OS del Server: Linux 2.6.32-042stab092.2

    Parallels: centos-6-x86_64

    Perdona l'ignoranza se non ti riferivi a questi dati.


  • Super User

    Devi verificare le dimensioni della cartella dei logs il problema forse è li da ricercare... eventualmente eliminare i file *.gz
    Occhio a non eliminare cartelle!
    Resta il fatto che un server che ha queste dimensioni in breve tempo ti molla per mancanza di spazio!


  • User

    Grazie Francois, problema risolto. Si tratta del plugin Wordpress W3 Total Cache il quale per ottimizzare la velocità del sito crea GB di file nella directory /wp-content/cache/.
    Da questa directory ho eliminato ben 3.5 GB di file.

    Un indizio é arrivato dal fatto che lo spazio libero su disco continuasse a diminuire senza che io effettuassi nessuna operazione.
    Per individuare dove risiedesse la maggior parte dello spazio utilizzato mi sono collegato al server tramite Putty e utilizzato comandi come:

    ls -l
    ls -lh
    du
    du -h /var/www/vhosts | less
    du -ax --max-depth=3 / | sort -n | awk '{if($1 > 102400) print $1/1024 "MB" " " $2 }'

    Probabilmente anche altri comandi che facilmente reperite in rete.

    Alè!


  • Super User

    Ottimo, però un consiglio spassionato cerca di accettarlo! Trasferisci tutto su una VPS più capiente dell'attuale (ne trovi quante ne vuoi e a prezzi migliori di aruba)!
    Ciao 😉


  • User

    Assolutamente si, e ti terrò in considerazione. Grazie ancora.


  • Super User

    A presto netreb, se hai bisogno di una mano conta pure sul mio supporto 😉