• User Newbie

    chiarimento tra residenza e domicilio

    ciao a tutti mi servirebbe aiuto a capire come devo comportarmi su una situazione che si e' creata da poco
    attualmente sono residente e vivo nel comune di mantova ma a breve per motivi di lavoro mi trasferiro' con la famiglia al sud dove prenderemo un appartamento in affitto ecc....
    io qui sono in affitto e ho dato disdetta del contratto ma dove ci trasferiremo(non so' ancora esattamente dove ma nella zona di messina) non vogliamo chiedere la residenza in quanto molto probabilmente sara' una cosa temporanea (il contratto di lavoro e' a tempo indeterminato ma ormai da un giorno all altro puoi perderlo).
    ma il comune dopo la dichiarazione di abbandono dei locali procedera' a cancellare l iscrizione anagrafica? o attenderanno che chiediamo residenza in un nuovo comune?
    in alternativa se non facessimo la dichiarazione dell abbandono dei locali (quindi pagando la tarsu tares o tasi o come la chiameranno ) manterremmo la nostra residenza pur non avendo piu casa li' in zona?
    vi faccio queste domande perche' abbiamo appena pagato l assicurazione dell auto (ci e' costata 650 euro) ma trasferendoci a messina (anche solo per qualche mese) se il comune fa' una cancellazione dai registri comunali dovremmo dichiararlo all assicurazione per modificare il contratto con il risultato che giu' l assicurazione costa 1600 euro!
    ora e' vero che ricambiando di nuovo la residenza ci sarebbe di nuovo cambio contratto con eventuale rimborso ma sinceramente stiamo per andare giu' per un lavoro da 850 euro al mese (non si sa' per quanto) l affitto di un abitazione senza contratto o in usufrutto gratuito(che gratuito non lo e') ci costera' 350-400 euro al mese quindi fino a quando non riusciro a trovare lavoro anche io (e' mia moglie che ha trovato lavoro) vorremmo contenere le spese
    quindi a voi esperti la "sentenza"