• User Newbie

    Impossibilità prelievo soldi da libretto Postale (causa secondo nome?)

    Buongiorno a tutti!
    In breve, il problema che lamentano alle Poste (e penso sia solo un bug del loro sistema informatico e/o database) che sulla carta d'identità risulto come Bianchi Luigi Mario (nomi di fantasia) senza virgole in mezzo. Nel codice fiscale invece appare solo il primo nome: sia nel codice, che nel nome per esteso riportato sotto.
    Ora, nell'ufficio postale, mi dicono che devo modificare il codice fiscale, oppure farmi togliere il secondo nome dalla carta d'identità, sennò non posso più effettuare alcuna operazione sul libretto perché il sistema gli si blocca e gli impedisce di portare a termine l'operazione, perché avverte l'incongruenza (soldi bloccati, e ne avrei urgenza...). Ora il comico della situazione è che quel libretto ce l'ho da decenni, e per decine di volte ho prelevato o versato senza nessun problema. Però l'ultima operazione risale ad almeno un anno e mezzo fa. A causa di questo problema mi hanno anche detto che non potrei nemmeno chiudere il libretto.
    Il mio timore è che se cambio qualcosa, vada a finire che poi possano esserci intoppi a pioggia con altri Enti (e su documenti tipo patente e passaporto), che invece fino ad oggi stesso non hanno mai lamentato problemi al riguardo: INPS, INAIL, Agenzia Entrate, AMIU, RAI, ecc... per loro è tutto a posto. Oltretutto ho appena verificato il mio codice fiscale con l'utility online del sito dell'AdE, e risulta regolare.
    Ho interpellato il numero verde delle Poste e loro han detto che sarebbe bastato farsi fare un "Certificato di congrua identità" e presentarlo allo sportello delle Poste, dopodiché loro lo avrebbero mandato a Roma per variare l'anagrafica, ma una volta prospettata questa soluzione al direttore della filiale, mi ha detto che in questo caso non serve.
    Cosa mi conviene fare, secondo voi? Ringrazio anticipatamente per le risposte.