• Moderatore

    Regime dei Minimi su fatturato... dubbio

    Salve, sono un lavoratore dipendente e avrei intenzione di aprire una Partita nel Regime dei Minimi.

    Mi è stato detto che permette un massimale di 30.000? per 5 anni

    Il mio dubbio è però che i 30.000 euro sono sul fatturato lordo totale o netto?

    In pratica io dovrei fare la partita per poter emettere fattura ad una azienda (che lavora come vivaio al 4%) a cui passo ordinazioni di clienti che ho procacciato per loro.

    Facendo conto che io fatturi per loro 4000? mese però sarei già "fregato"

    L'alternativa sarebbe che metta anche mia moglie nel regime dei minimi e facciamo fatture distinte alternate per non superare i fatidici 30.000?.

    è possibile? è vero che essendo già dipendente non pagherei i 3000? di INPS? quindi se fatturo 30.000 me ne resterebbero in tasca 20.000?

    grazie dei consigli


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    Pe rimanere nel regime dei minimi puo INCASSARE (non fatturare) massimo 30.000 euro l'anno se apre il 1 gennaio la partita iva, se apre dopo dovra rapportare al periodo di apertura i 30.000 euro (30000/365x giorni di apertura).

    Gli importi sono lordi, conta quanto incassa, non quanto le rimarra dopo aver pagato le imposte.

    Ci sono pochi altri lilmiti per permenere nel regime dei minimi come il limiti massimo di 15000 euro di beni strumentali acquistati nel triennio e precedente.

    Se è dipendente full time si puo chiedere esonero dal pagamento dei contributi inps che gia le paga il suo datore di lavoro.

    Un Cordiale Saluto