• User Newbie

    datore di lavoro non rilascia buste paga

    Buonasera, il mio datore,di lavoro non mi paga da 9 mesi così ho deciso di dimettersi x giusta causa. Avevo un contratto a tempo indeterminato ma non era possibile andare avanti in questo modo. Il datore di lavoro non mi ha mai trasmesso le buste paga relative ad i mesi non pagati. Cosa posso fare? Ho parlato con un mio amico avvocato che mi ha detto che senza buste paga non é possibile agire tramite decreto ingiuntivo. É effettivamente cosi? Quali sono i tempi per una procedura ordinaria? Effettivamente non ho le buste paga, ma il cud non basta? Grazie.


  • User

    Buongiorno,

    l'avvocato ha ragione. Senza buste paga non è possibile procedere spediti con un decreto ingiuntivo volto al recupero dello somme (il credito deve essere certo liquido ed esigibile).
    Ci sono le seguenti opzioni: A) ricostruzione delle buste mancanti tramite un consulente del lavoro (9 consecutive però sono un po' tantine) B) ricorso per decreto ingiuntivo di consegna (si chiede al giudice che ordini la consegna delle buste) C) ricorso ordinario.
    Propenderei per l'opzione C arrivando auspicando a una conciliazione in corso di causa. (o meglio ancora opzione C con produzione dei cedolini ricostruiti se materialmente fattibile nel suo caso).
    I tempi sono variabili da Tribunale a Tribunale .Al nord calcola dai 6 ai 12 mesi (messo che non si concili prima).

    saluti

    saluti