• User

    Problemi con menù a cascata

    Buongiorno a tutti!
    Sto modificando un template trasformando il menù in uno a tendina con le relative sottoliste per ciascun blocco.
    Dopo aver praticamente passato la notte attaccata al pc, non sono riuscita a capire come mai la tendina non si posizioni correttamente sotto al relativo blocco!
    Questa è la bozza del sito bertotelena.com/carrara/ in cui si vede chiaramente che la tendina della voce Società va a finire sopra al blocco invece di rimanersene buona buona sotto di essa.
    So che è colpa mia...ma proprio non so più cosa fare per dimostrare al menù che comando io e non lui!
    Grazie a tutti quelli che prenderanno a cuore il mio disperato SOS...

    elena


  • User

    Problem solved!
    Grazie comunque


  • User Newbie

    Ho un problema molto simile al tuo:
    Però sul mio blog ( ufonews24.blogspot ) le tendine non si aprono proprio! Si vede solo una piccola parte... Come hai fatto a risolvere? Puoi darmi una mano? Grazie 🙂


  • User

    All'inizio anche a me si presentava quel problema: praticamente si vedeva solo una piccola parte superiore della tendina! Eppure avevo fatto tutto secondo quando descritto: avevo messo position:relative nel menù "padre" e absolute nella tendina "figlio".
    Dopo varie prove (e molti più smadonnamenti) ho tolto dal "padre" la position:relative e ho iniziato a vedere finalmente tutta la tendina, posizionata, però, maledettamente sopra al blocco di appartenenza. Sgrunt...
    Questa volta non sono bastati nè smadonnamenti nè notte in bianco, mi sono rivolta ai vari forum e questa è stata la soluzione che mi è stata proposta:

    aprire il css del menù, cercare la classe

    #menu li ul
    {
    display: none;
    }

    e modificarla in questo modo:

    {
    display: none; margin-top:27px !important;
    }

    Con questa avvertenza: "Allo stato attuale puoi arrivare al massimo a 28 pixel, dopodiché il menu secondario
    non rimane più aperto e bisogna intervenire in modo più approfondito e complesso."

    Fatto, provato e funziona Chrome, Firefox e perfino su IE!!!


  • User Newbie

    Innanzitutto ti ringrazio sentitamente per la prontissima risposta.
    Premetto che io sono poco esperto nel settore...
    Ti spiego la mia situazione:
    Ho creato un menu personalizzato con css Menu Maker con sottosezioni e relative sottoliste.
    Ho scaricato il tutto ed ho salvato i codici HTML, css e jQuery.
    Entrato sul layout di blogger, ho creato un nuovo widget da layout>aggiungi un widget>html/javascript
    In questa condizioni il menu era obsoleto e non aveva nemmeno le sembianze che avevo voluto dargli nella creazione.
    Quindi sono entrato su di Modello>Personalizza>Avanzato>aggiungi un css ( ho immesso il codice css ottenuto dopo la creazione )
    E finalmente il menu ha ripreso la sua forma ed i vari link funzionano bene; il problema appunto si presenta quando, passando il mouse sopra un blocco, non si apre il menù a tendina ( anzi, se ne vede solo una piccolissima parte :x) !
    Io sono fermo a questo punto e non saprei come muovermi ora 😢
    Potresti spiegarmi, passaggio per passaggio, come fare per ovviare a questo problema e tornare alle attività ordinarie ? Grazie anticipate, te ne sarei realmente grato


  • User Newbie

    elena67 ti ho mandato un messaggio privato. Purtroppo per un problema di "memoria" in ricezione dei messaggi non sono riuscito a visionare ciò che mi hai inoltrato. Potresti gentilmente ri-inviarmi il tutto ? Grazie