• User Newbie

Chiarimenti sulla procedura da seguire per commissioni informatiche

Un carissimo saluto alla community, ai moderatori e in particolare a Giorgio, al quale rinnovo infiniti complimenti per questo servizio, che è qualcosa di meraviglioso. Non finirò mai di ringraziarti/vi.

Vado al mio quesito.

Nell'ambito delle prestazioni meramente occasionali, leggendo in rete e su questo stesso forum ho appreso che la procedura ordinaria da seguire per (anche, ma non solo) le commissioni di carattere informatico (siti web e altri elaborati informatici) è:

1. il committente consegna e sottoscrive un foglio di incarico al prestatore d'opera;
    2. il prestatore d'opera firma ed invia un preventivo al committente avendo cura di indicare anche l'entità della ritenuta d'acconto (onde evitare spiacevoli fraintendimenti);
    3. stesura di un contratto di lavoro apposito;
    4. il committente, previa valutazione della versione finale dell'opera elaborata, sottoscrive una dichiarazione di conformità della prestazione d'opera;
      4a) nei casi di modalità di sviluppo basate su feedback periodico da parte del cliente, ripetere il punto 4 ad ogni nuovo rilascio intermedio;
    5. il prestatore compila e consegna una ricevuta per prestazione meramente occasionale apponendo una marca da bollo che attualmente pare sia di 2 Euro.

Ognuno di questi punti può essere sviscerato quanto e come si vuole ma, in questo momento, vorrei puntare l'attenzione solo su alcuni aspetti.

[Riguardo al punto 1]

1-1) Mi sapete indicare un buon modello di foglio di incarico per le prestazioni d'opera a carattere informatico? Lo so che non dovrò essere io a redigerlo, ma è giusto per avere un punto di riferimento.
    1-2) Nei casi delle prestazioni occasionali il foglio d'incarico cambia o è sempre lo stesso?

[Riguardo al punto 2]

2-1) Idem come in 1-1: esiste un modello di riferimento generale per i preventivi a carattere informatico?
    2-2) Solitamente i preventivi vengono stampati su carta intestata dell'azienda, riportando in calce i riferimenti societari (Partita IVA, indirizzo della sede legale, sito web, telefono, ecc...). Un preventivo per prestazione occasionale che caratteristiche e riferimenti dovrà presentare? Esiste un modello di riferimento?
    2-3) L'aliquota della ritenuta d'acconto è ancora del 20%?

[Riguardo al punto 3]

3-1) Chi ha il diritto/dovere di redigere il contratto di lavoro? Il committente o il prestatore?
    3-2) L'aspetto della natura occasionale della prestazione va esplicitata nel contratto di lavoro?
    3-3) Aspetti particolari come la richiesta di condivisione (e non cessione esclusiva) dei diritti commerciali sull'opera prodotta o la richiesta del pagamento di royalties sulla rivendita di copie dell'opera da parte del committente vanno incluse nel contratto di lavoro o vanno formalizzate a parte in appositi "contrattini" allegati?

[Riguardo al punto 4]

4-1) Quali sono i contenuti da inserire in una dichiarazione del genere? Esiste un modello di riferimento?
    4-2) Il punto 4a tutela il prestatore da eventuali ripensamenti del committente. Ma poiché le comunicazioni tra prestatore e committente avvengono spesso via e-mail, è possibile impugnare legalmente le e-mail semplici o certificate per provare i "rimangiamenti di parola" al fine di tutelare il prestatore d'opera nell'eventualità di cause e contenziosi?

[Riguardo al punto 5]

5-1) La marca da bollo da apporre sulla ricevuta è effettivamente di 2 Euro?

Ringrazio in anticipo per tutte le risposte che saprete darmi.

A buon rendere 🙂