• User Newbie

Problemi incasso fattura gara d'appalto

Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum, e scrivo a nome di mia moglie che ha un grosso problema relativamente all'incasso di 3 fatture (per un importo totale di quasi 10.000 euro).
    Cerco di farla più breve possibile.
    Il tutto nasce dal contatto tra mia moglie e una università italiana di cui preferisco non fornire ulteriori dettagli.
    L'università chiede a mia moglie un lavoro editoriale, di cui accetta preventivo e da il via ai lavori.
    Dopodichè si accorge che mia moglie non è iscritta al MEPA, e indice una gara d'appalto che viene vinta da una casa editrice.
    L'università a quel punto costringe la casa editrice a usare mia moglie come collaboratore esterno per la parte di impaginazione, la casa editrice accetta.
    A fine lavoro, l'università paga per intero la casa editrice, compresa la parte relativa al lavoro fatto di mia moglie, e obbliga mia moglie a fatturare non all'università ma a questa casa editrice.
    Il problema è che questi qui stanno facendo i furbi, non vogliono pagare per intero, ma hanno proposto meno della metà, perchè secondo loro il prezzario è fuori dai loro standard (ribadisco che questi qui hanno già incassato tutti i soldi, compresi quelli che spettano a mia moglie).
    L'università ha già detto chiaro che non potrà in nessun modo supportare mia moglie nel suo tentativo di recupero soldi, anzi ha fatto intendere in maniera velata che non ne vuole sapere nulla (visto che loro hanno "forzato" la cosa, penso sia questo il problema).
    Per adesso abbiamo minacciato azioni legali nei loro confronti (della casa editrice) senza successo, questi non si fanno trovare. L'unica comunicazione che abbiamo avuto da loro è stata una raccomandata in cui proponevano il pagamento della metà dell'importo delle fatture emesse.
    Vorrei capire che probabilità di successo avremmo, se iniziassimo una causa contro la casa editrice.

Grazie per l'attenzione