• User Newbie

    Contributo da Regione Toscana: costituisce reddito?

    Salve, ho ricevuto in qualità' di ricercatore indipendente (non inserito in nessun dipartimento universitario) un contributo dalla Regione Toscana. Citando dal testo del bando della Regione:
    "Il presente avviso destina risorse per sostenere la partecipazione delle Università, degli organismi di ricerca pubblici e privati, delleimprese pubbliche e private e dei RICERCATORI al Settimo programma quadro di attività
    comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione 2007-2013 (FP7), CONCEDENDO CONTRIBUTI PER LA PREPARAZIONE E PRESENTAZIONE DI PROPOSTE in risposta alle Calls FP7, presentate
    alla Commissione Europea dal 30 Marzo 2012 al 30 Marzo 2013. In particolare si intende concorrere a sostenere le spese relative all'elaborazione delle proposte e alla ricerca dei partner di progetto, previa verifica regionale della loro coerenza con il
    Programma Regionale di Sviluppo e con gli obiettivi dello specifico programma FP7, al fine di
    elevare la qualità delle proposte e favorire la cooperazione scientifica nell'ambito dello spazio
    europeo della ricerca."

    Con mia sorpresa ho ricevuto una lettera dalla Regione con oggetto "Certificazione del sostituto d'imposta". La Regione ha classificato il contributo come "Redditi diversi" e vi ha applicato una ritenuta d'acconto del 20%. A me toccherebbe seguendo la loro impostazione inserirlo in UNICO 2014 e pagare ulteriori tassE sul contributo. Dalla Regione mi dicono che partecipando al bando e ricevendo il contributo mi sono assunto un obbligo di fare e quindi il contributo rientra tra i redditi derivanti dall'assunzione di obblighi di fare. Preciso che avrei comunque preparato la proposta di progetto anche senza il contributo della Regione. Mi pare che la Regione assimili la preparazione della proposta da presentare alla Unione Europea a una prestazione di servizi in suo favore (e non mi pare convincente come analisi).

    Secondo voi devo inserire il contributo in UNICO 2014 o no?