• User Attivo

    Suddividere i proventi di un progetto editoriale

    Salve

    sto tentando di capire come suddividere i guadagni in un progetto editoriale dove agisce un autore di testi, un illustratore e un responsabile di progetto.
    Ho spulciato in internet ma trovo papiri chilometrici... In sostanza qualcuno mi ha proposto di usare delle mie poesie e aneddoti per fare delle piccole storie per bambini. L'illustratore fornirebbe dei disegni, più o meno elaborati, mentre un terzo agente si occupa della gestione del tutto. Esempio: una poesia con 5 immaginari e relativo bisogno di figurazione. In totale 6 o 7 disegni. Ho pensato che il guadagno andrebbe suddiviso in tre parti uguali. Siccome sono previsti per pubblicazioni tramite editori classici, chiedo se queste cose vanno discusse con l'editore oppure bisogna regolarizzare tutto da un notaio o basta avere delle liberatorie o accordi meno complicati.

    Grazie e buona giornata.


  • Super User

    Ho scritto circa 200 poesie, mai pubblicate però (a parte una con cui vinsi un concorso). Sinceramente credo che il valore di una poesia originale sia molto più di quello delle illustrazioni fatte in seguito (basandosi sul testo della poesia). Riguardo al responsabile del progetto dipende molto da cosa dovrebbe fare, se deve solo pubblicare il tutto su delle pagine web è una cosa, se deve pure occuparsi del posizionamento su Google è un'altra cosa, se deve pure fare pubblicità sui social è un'altra cosa ancora.

    Io, che non sono esperto di prezzi (quindi prendila come un'opinione qualsiasi), farei almeno 60% per te che hai scritto le poesie, 20% all'illustratore e 20% al responsabile del progetto. Poi dipende molto da quanto lavoro devono davvero fare gli altri.

    Le immagini sono tutte originali e fatte a mano?
    Il responsabile che deve fare?
    La semplice realizzazione di un sito di poesie, dato che non necessita di revisione dei testi, è abbastanza semplice.


  • User Attivo

    Salve Lorenzo

    grazie per i tuoi ragguagli. Con il disegnatore dobbiamo ancora decidere che tipo di lavoro può fare o è disposto a fare, ma si tratta di materiale da pubblicare in forma cartacea con un editore cartaceo e quindi materiale che si trova nelle edicole e librerie. Ciò che mi urge anzitutto è sapere in che modo e cosa è necessario per sancire per iscritto la collaborazione.


  • Super User

    Su questo proprio non saprei dirti. Buona giornata.


  • User Attivo

    Visto così sommariamente sembrerebbe configurarsi un primo accordo tra gli autori per lo sfruttamento delle proprie opere e un'ulteriore accordo con soggetto terzo quale agente. Con riferimento al primo accordo l'importante e' scriverlo bene! Le consiglio di affidarsi a un legale..