• User Newbie

    Copiare il contenuto di una pagina social e inserirlo nel sito

    Ho questo sito di curiosità: curiositadalmondo.it e fino ad oggi ho inserito le curiosità una ad una scrivendole personalmente, ma ora ho un dubbio, posso copiarle da una pagina Facebook/Instagram o da un canale Telegram senza infrangere la legge sul copyright? E nel caso per la legge non e possibile farlo, se modifico anche solo un punto o una lettera, ce ancora il copyright?


  • User Attivo

    Ciao, modificare come hai scritto: "anche solo un punto o una lettera", peggiori drasticamente la cosa.
    Se gli autori delle notizie ti autorizzano puoi usare i loro contenuti, se non ti autorizzano non puoi farlo, è una regola molto semplice e che ha poche eccezioni: se i contenuti sono esplicitanente dichiarati copyleft, creative commons, di pubblico dominio, per esempio i contenuti, foto, video etc., su Wikipedia, in questo caso puoi copiare, modificare come vuoi con l'unico obbligo di dichiarare la stessa identica licenza, cioè tutti potranno usare e modificare i contenuti del tuo sito.

    Prova a contattare di volta in volta gli autori, spesso concedono di riutilizzare i contenuti magari con un riferimento al contenuto originale 😉