• User Newbie

    Problemi configurazione rete [aiuto]

    Ciao a tutti, sono nuovo e ho un grandissimo problema che spero riuscite ad aiutarmi a risolvere.
    premetto che me la cavo col pc ma non sono un genio.

    In poche parole devo sistemare la rete in un residence di mia gestione.
    Ecco come è strutturata la linea internet

    in portineria (piano terra) abbiamo la presa telefonica e adsl, li' abbiamo un modem router che tramite cavo ethernet lo attacchiamo ad una fessura che fa arrivare il collegamento fino al settimo piano dove ci sta una grossa macchina cisco e un altro aggeggio della firebox cosi' che fa in modo tramite alcuni collegamenti di mandare il segnare ai 27 appartamenti che ci sono nei vari piani cosi' che ognuno puo' connettersi alla presa o tramite ethernet o mettere un router all' interno dell' appartamento.

    DOve sta il problema?

    prima avevamo la telecom (compreso router), ieri sono passato ad infostrada e non funziona tutto come prima ne' con il modem router vecchio ndella telecom ne' con quello nuovo della dlink dsl 2640r.

    Ho effettuato la registrazione su internet dell' infostrada e configurato router. In portineria internet funziona sia connettendosi tramite wifi che tramite cavo.
    pero' internet non arriva ai vari appartamenti.
    QUello che ho notato, è che il led che segna l' uscita 1 del LAN lampeggia e non rimane fisso.

    sono andato su al 7 piano e ho provato a ad attaccare il cavo ethernet del collegamento internet al pc prima di farlo passare per tutti i vari macchinari e funziona, appena lo attacchi a quel coso della firebox e alle cose della cisco, il segnale internet non c'e' piu'.

    dove sta il problema?
    nel router in portineria (che nonostante tutto non funziona neanche mettendo quello vecchio della telecom) oppure in quei macchinare della cisco o firebox?
    inoltre, non so come entrare nelle opzioni principali del firebox.

    se riuscite a risolvere questo problema...vi amo.


  • User Attivo

    Se escludi problemi sulla linea adsl, e prima funzionava tutto, potrebbe essere un semplice problema di indirizzamento o di routing. Quando hai provato e rimettere il vecchio router/modem, lo hai fatto usando le nuove credenziali della linea infostrada? E? possibile che uno degli oggetti che hai cambiato facesse da gateway, hai controllato gli indirizzi IP?


  • User Newbie

    ciao grazie per la risposta.

    scusa ma " sembra che tu mi stia parlando in arabo".
    come faccio a cambiare ip, gateway ecc ecc?