• User

    Calcolo Contributi in UNICO 2013 SUPERIORE al dovuto: Posso recuperare sul saldo ?

    Ciao a tutti,

    vorrei chiedervi gentilmente se riesco a recuperare un errore che ho commesso.

    In UNICO 2013 ho calcolato (erroneamente) i contributi in questo modo:

    Totale componenti positivi: 100
    Totale componenti negativi: 20
    Calcolo contributi previdenziali: 100*0,2772 = 27,72 euro inseriti in RR5 colonna 5 "Contributi Dovuti"

    avrei dovuto invece inserire: (100-20)*0,2772= **22,17

    **Naturalmente ho versato un acconto a giugno e un acconto a novembre 2013 (ad esempio 11 a giugno e 11 a novembre) e adesso, giugno 2014, dovrei versare il saldo.

    Secondo voi, visto il mio errore, a saldo dovrei versare 5,72 (27,72-11-11) o 0.17 (22,17-11-11) ?

    Secondo me 5,72 perchè anche se ho calcolato più contributi del dovuto, questi corrispondono a quelli che ho dichiarato. Ma spero di sbagliarmi :tongueout:
    Come potrei fare per non regalare i soldi all'inps ? Ce la faccio a recuperare sul saldo ? E' possibile anche se in UNICO 2013 ho dichiarato una somma maggiore ?

    Grazie in anticipo 😊

    Vito


  • User

    Per gli acconti relativi al 2014 versati in più nel 2013 non c'è problema, andrai ora a credito e li puoi compensare con l'F24.

    Per quelli del 2013.... booh, non so aiutarti.


  • User

    Ok Grazie,

    quindi per il saldo 2014 (redditi 2013) mi stai dicendo semplicemente che ho versato più acconti del dovuto e potrei:
    1)andare a credito
    2)versare un saldo più basso rispetto a quello che avrei dovuto versare

    ho capito bene ?

    Per quanto rigaurda la compilazione dei campi dell'Unico e dell'F24 non cambia nulla ? saranno sempre gli stessi oppure devo indicare da qualche parte questo movimento ?

    Per il saldo 2013 (redditi 2012) invece secondo voi, quello che ormai ho versato riesco a recuperarlo ?

    Grazie

    Vito


  • User

    Quando compili il quadro LM ti verrà (per esempio) per il 2013 un saldo di 100 e se hai gia pagato l'anno passato (a giugno e a novembre) i due acconti per un totale di 120 sarai a credito di 20 che potrai utilizzare nel f24 (esempio) per pagare ora entro il 16 giugno l'acconto INPS per il 2014.

    Ripeto per i contributi pagati a saldo a giugno 2013 non so proprio come potrai fare .... se qualcuno ti aiuta servirà anche a me per cultura personale