• User

    Ricevere soldi dall'estero (Germania) senza aver partita iva

    E' possibile ricevere soldi da una azienda estera (Germania) per un lavoro di scrittura di un codice di calcolo (fogli excel e paginetta php/mysql) non avendo partita iva?
    La prestazione occasionale mi sembra non sia fattibile per la questione del "sostituto d'imposta o nome simile".
    L'importo è molto basso ma vogliamo che tutto sia fatto a regola d'arte ed io posso voler dire di aver fatto io quel lavoro.
    Avete qualche keyword da suggerire per proseguire la ricerca in rete?

    Grazie,
    Fabio


  • User

    Nessuno con qualche idea? A chi mi posso rivolgere?


  • Moderatore

    ciao fabiodisconzi,
    puoi procedere con emissione di ricevuta per prestazione occasionale. Essendo il committente un soggetto estero non potrà svolgere funzione di sostituto di imposta quindi non dovrai indicare nessuna ritenuta di acconto nella ricevuta.


  • User

    Grazie ascariello.
    Non mi è tuttavia chiaro a questo punto l'importo.
    Se si tratta di 2000 euro lordi, ovvero quelli che l'azienda tedesca può darmi, nella ricevuta occasionale come mi comporto?

    • Metto 1600 netti a me e 1000 lordi? Ma lui non farà il versamento dei 200€ non essendo sostituto d'imposta.
    • Metto 2000 netti a me e poi in sede di dichiarazione pagherò le relative aliquote io stesso?

    Penso che la risposta esatta sia la 2, corretto?

    Altra cosa importante, con quei 2000 euro avrò superato la soglia famosa dei 5000€ --> si deve pagare la quota INPS. Anche questo andrà messo a posto in sede di denuncia dei redditti?

    Grzie per il prezioso supporto!