• User

    VPS, Server Dedicato o semplice Hosting?

    Buongiorno. Intanto mi presento, sono Alberto, un 41enne di Torino. Complimenti per l'ottimo lavoro che svolgete... spesso a titolo gratuito.
    Vorrei chiedervi un consiglio... sono il titolare di un'agenzia di recapiti a Torino ed attualmente utilizzo per il mio sito un hosting linux. Un programmatore mi sta realizzando un nuovo programma di gestione delle chiamate, che si interfaccerà con il sito per ricevere e caricare direttamente i ritiri on line provenienti dal sito web... e me lo sta realizzando in Java. Stiamo valutando se prendere un vps oppure un server dedicato... e magari spostare il mio attuale sito sul server, in modo che si abbia una gestione unica...

    Il programmatore mi ha girato alcune specifiche in modo che io possa chiedere alcuni preventivi... specifiche che giro anche a voi sotto... con un commento che lui ha aggiunto...

    Voi che siete dei maestri, che soluzione mi consigliate di adottare?

    E secondo voi, a quale provider mi potrei affidare?

    Grazie in anticipo per la cortese risposta.

    Ecco le specifiche:

    • Macchina Linux
    • RAM 8 Gb
    • Processore Dual Core (meglio Quad Core)
    • traffico mensile al momento a discrezione (indicativamente 10~15Gb mensili)
    • Piena autonomia di gestione
    • 1 IP fisso
    • possibilità di installare Application Server Glassfish
    • possibilità di installare database PostgreSQL
    • possiblità di avere sulla stessa macchina un webserver LAMP (relativo al sito web)
    • Backup giornaliero
    • Assistenza

    Un paio di precisazioni: la caratteristica colorata in rosso, rende il server dedicato una macchina unica sul quale andare ad installare applicativo e sito web. Io non escluderei la possibilità di avere semplicemente 2 server virtuali separati, o addirittura il sito su un semplice hosting (ovviamente di ottima affidabilità) perché una volta superata la fase di avvio, tutto il carico sarà totalmente sulle spalle dell'applicativo, in quanto registrazioni e ritiri entreranno direttamente nel sistema gestionale.


  • User Attivo

    Se hai bisogno di affidabilità ed uptime elevato sicuramente una soluzione basta su cloud server potrebbe fare al caso tuo.


  • User

    Grazie... a chi mi consiglieresti di rivolgermi?
    Leggo in vari post che tu sei un esperto del settore...


  • User Attivo

    Se non ricordo male qualcuno del vostro staff ci ha richiesto un preventivo qualche mese fa.. le specifiche richieste non mi suonano nuove.