• User Newbie

Causa ex proprietario con impresa di costruzioni

Buongiorno sono nuova di questo forum.. avrei bisogno di un vostro parere..
    ho acquistato una casa all'asta lo scorso anno. Sono venuta a conoscenza circa 1 mese fa che il precedente proprietario assieme ad altri due vicini di casa hanno aperto una causa circa 5 anni fa' all'impresa esecutrice dei lavori per infiltrazioni, muffa, scarichi comuni esterni, pavimentazione esterna e non corrispondenza della pratica comunale a quanto realizzato, che attualmente è ancora in corso. I nostri vicini sono venuti a chiederci di pagare la nostra parte di avvocato e ctu, in quanto il precedente proprietario (esecutato) non vuole pagare perchè l'abitazione non è più di suo possesso. Premetto che tutti i lavori interni all'abitazione di cui alla causa noi ce li siamo già sistemati, e da quel che mi hanno spiegato nella causa non hanno richiesto la monetizzazione del danno, ma il rifacimento dei lavori. Rimangono quindi, da parte nostra, solo i lavori esterni comuni (fognature e pavimentazione). La mia richiesta è: devo subentrare "per forza" nella causa, e prendermi in carico tutte le spese arretrate (CTU, avvocato, ecc), o posso semplicemente rifiutare di entrare in causa al loro posto? Perchè nella mia ignoranza penso che la causa è stata promossa dal precedente proprietario non da me...
    Vi Ringrazio.
    Marta