-
Domini .eu
Buondì Forum,
la mia capa (se è corretto riportare così) ha ricevuto un'email dove viene sponsorizzato in modo eclatante l'estensione .eu con possibilità di migliorare il posizionamento e di conseguenza aumentare le visite (secondo quanto riportava la suddetta email).
Ho sempre avuto pareri discordanti su questa questione, in quanto dipende molto da dove si trova il server che ospita il sito e da dove è stato geolocalizzato tramite il web master tool.
Che esperienze avete in merito? Influiscono davvero così tanto i fattori che ho riportato sopra in questo caso?Grazie per le risposte.
Buona giornata.
-
Il dominio .eu è come qualsiasi altro dominio.
Non esistono vantaggi generali a priori solo per quanto riguarda l'estensione.
-
Confermo quanto dice Juanin, non ci sono differenze per i domini con estensione Eu.
-
Allora le cose che si leggono in giro che cosa riguardano? Solamente la pertinenza relativamente ai potenziali clienti dell'azienda? Esempio, per un'azienda con target prettamente italiano è meglio il .it, per un'altra azienda con target vario meglio il .com.
Giusto per capire meglio ciò che si leggo perchè, le due risposte che mi avete dato, vanno leggermente in contro-tendenza con quanto ho letto fino ad ora.
-
Philo85 è una cosa diversa quella che scrivi rispetto al valore dei .eu.
Le estensioni territoriali ovviamente hanno un valore per siti localizzati come dici tu, ma questo non impedisce ad altre estensioni di performare bene e di conseguenza non può essere considerato il Sacro Graal. Tutto qui.
È solo un elemento che può aiutare, ma non per forza necessario.
Insomma tutto dipende da cosa ci devi fare.
-
Capito. Forse il contenuto dell'email e quello che ho letto mi hanno generato un po' di confusione. Grazie per le risposte!
-
Dipende se il sito deve essere visibile a livello europeo... se è un sito per italiani usa l'estensione .it
-
Se si vuole si può geolocalizzare anche il dominio .eu con il GWT.
-
@Philo85 said:
Capito. Forse il contenuto dell'email e quello che ho letto mi hanno generato un po' di confusione. Grazie per le risposte!
Farti comprare una cosa di cui non hai bisogno era esattamente il loro obbiettivo.
-
Salve mi riallaccio a questo vecchio thread per un problema che non riesco a risolvere.
Verso i primi di giugno ho sviluppato un sito per un B&B posizionato in una località con poca concorrenza. Il tag title scelto per la home page è "Bed & breakfast località - B&B nome". Il dominio era stato registrato dai proprietari ed è nomebb.eu.
Quello che non riesco a capacitarmi è che dopo 3 mesi cercando su Google Bed & breakfast località oppure B&b località, il suddetto sito non esce nelle SERP, è completamente assente dai risultati. Cercando invece B&B nome esce in prima posizione.
Il sito è stato aggiunto a GSC, My Business e collegato alla pagina Facebook. È stato anche iscritto ad un paio di portali locali.
Il sito è stato sviluppato con Wordpress in modo simile ad altri circa 20 siti di hotel, appartamenti, B&B, ecc. che ho sviluppato negli ultimi anni, anche situati in località con molta più concorrenza e tutti sono posizionati in prima pagina o al massimo nelle prime posizioni della seconda pagina cercando hotel località oppure b&b località ecc.
Non riesco proprio a capire come mai ci sia questa situazione e l'unica cosa che ho notato di particolare è il dominio .eu con il quale non avevo mai lavorato in passato e mi chiedevo se potesse influire anche se mi sembra alquanto strano.
Grazie in anticipo a chi mi riesce a dare un input.
-
Per quanto non sia un estimatore di estensione .eu e simili, pare strano anche a me che il sito proprio non ci sia (neanche in 2a / 3a pagina?).
La località immagino poi sia presente anche come testo nella home.
Se riesci a scrivere il nome del sito, possibile che qualcuno del forum possa farti un'analisi più completa.
-
Grazie per la risposta luqweb.
Purtroppo non compare neanche in ottava pagina che è l'ultima riguardante quella chiave di ricerca.
Si la località è presente anche nel testo della home e nell'indirizzo a piè di pagina.
Se il regolamento me lo consente, provo a postare l'URL.
-
Ciao baga, probabilmente la SERP in questione non viene aggiornata spesso oppure il tuo sito ha bisogno di ulteriori contenuti o comunque di un lavoro SEO "più importante". Non credo sia una questione di estensione dominio .eu, in ogni caso l'unica cosa che puoi fare è cercare di intensificare il lavoro sull'ottimizzazione non solo on-page ma anche off-page ed attendere.
-
Ciao Giorgio e grazie per la risposta.
Non credo che il sito abbia bisogno di più contenuti e nemmeno di un lavoro SEO più importante, posso dirlo con esperienza di più di 20 siti, alcuni con meno contenuti, più concorrenza, senza GSC e collegamenti social si sono tutti posizionati in tempi brevi.
Forse il fatto che hai accennato riguardo la SERP che non viene aggiornata, mi sai dire qualcosa di più preciso? Calcola che sono passati 3 mesi dalla pubblicazione del sito, aggiunta a GSC, My Business e pagina Facebook.
-
Nessun aiuto?
Psso postare l'URL?
-
Si puoi postarla.
-
Grazie Juanin,
l'URL del sito è cherryseason.eu.
-
Ciao Baga, se tu sopra non parli di Google Places credo sia perfettamente normale che quel sito non sia presente per chiavi competitive al netto dell'estensione .eu.
-
Ciao scusa la mia ignoranza, cos'è Google Places?
-