• User Newbie

    Info partita Iva con attività precedente

    Ciao a tutti,

    scrivo qui perchè ho bisogno di un consulto da persone più esperte: sono un ragazzo di 22 anni, ho svolto un anno con contratto a progetto come consulente web in una web agency che ho definitivamente concluso, dopo questo altri due anni come consulente con prestazione occasionale senza contratto, questo perchè sto ultimando i miei studi (sto iniziando il terzo anno di consulenza con questa modalità).

    Ora, a causa di un pagamento arretrato che mi deve arrivare, sto per sforare i 5000 ? previsti e la soluzione per andare avanti (e ricevere anche questo pagamento) temo sia quella di aprire la partita Iva, ma chiedo vostro suggerimento.

    Sto leggendo del regime dei minimi, che farebbe al caso mio, un paio di amici lo sfruttano e si trovano bene, però purtroppo tra le condizioni c'è quella di non aver svolto attività nei precedenti 3 anni se non sbaglio.

    Ora, non c'è proprio niente da fare? Nel mio caso non potrei utilizzare questa agevolazione?
    La partita Iva normale da quello che ho letto ha costi esorbitanti e non me la posso permettere per le attività che svolto a fianco degli studi...si tratta di piccoli lavori saltuari nel settore web che mi possono portare guadagni di circa 7000-8000 ? l'anno max aumentando le attività.

    Per ricevere questo pagamento e altri piccole cifre da qui a dicembre dovrei attendere il nuovo anno?

    Grazie in anticipo!
    Francesco