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Impresa individuale (artigiano). ho emesso fatture con ritenuta
Ciao a tutti,
ho un piccolo problema che sono ad esporvi per avere un vostro parere e i vostri consigli.
Lavoro nel campo delle consulenze informatiche e nel 2013, dopo vari anni di libera professione, sono passato alla ditta individuale, cioè mantenendo inalterata la partita IVA mi sono iscritto alla camera di commercio, ho cambiato (di poco) il codice attività e mi sono iscritto alla INPS artigiani e all'INAIL, sospendendo di fatto l'attività professionale.Sfortunatamente il mio commercialista, non proprio brillante, ha dimenticato di informarmi che come artigiano non avrei più dovuto applicare nelle mie fatture di vendita la ritenuta del 20%, in quanto riservata ai professionisti (sue parole). Come conseguenza della "dimenticanza " ho emesso quattro fatture nel 2013 a un cliente (col quale già lavoravo in qualità di professionista) nelle quali ho applicato la ritenuta del 20% come ero abituato a fare.
Solo il mese scorso il commercialista mi fa notare l'errore (non mio) e mi chiede di contattare il cliente, di fornirgli le fatture 2013 corrette, e di chiedergli di bonificarmi indietro quanto da loro versato, e di rifarmi quindi la certificazione (che hanno già inviato regolarmente per posta). A dire del commercialista, per il cliente non è un problema perché può detrarre il versamento per le ritenute non dovute da altre ritenute che verserà in futuro.
Purtroppo chiedere al cliente queste modifiche non è facile. Il cliente è una enorme SPA con un ufficio contabilità pachidermico, è passato un anno, e inoltre il cliente è pure in concordato preventivo per cui avranno altri pensieri per la testa.
La domanda che pongo agli amici del forum è la seguente: cosa rischio lasciando la situazione inalterata? Un artigiano "informatico" che emette una fattura con applicazione della ritenuta commette un reato fiscale?
Grazie in anticipo per i vostri consigli!
ciao,
Riccardo
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Non vedo particolari problemi, soprattutto se le fatture successive sono state emesse senza ritenuta.
Nel modello Unico potrà comunque recuperare quelle ritenute d'acconto. A mio avviso può stare più che tranquillo.
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Grazie per il consiglio. Ho deciso di procedere come se niente fosse, recuperando le ritenute versate dal cliente.
Dopotutto si tratta di una somma modesta (1120 € totali di ritenute).Grazie ancora
Riccardo