• User Attivo

    info regime superminimi e detrazioni

    Ciao a tutti,

    vorrei aprire una partita IVA ed usufruire del regime dei minimi (5% di IRPEF).
    Sono praticamente all'ABC per cui ho ancora tanti dubbi 😛

    1. attualmente lavoro come dipendente, sono in part time fino a luglio, ma ho visto che posso tranquillamente aprire la partita iva e poi fare l'unico per dichiarare entrambi i redditi - conviene l'apertura IVA a queste condizioni oppure si rischia di pagare di più?

    2. per quanto riguarda l'acquisto dei beni strumentali (max 15000 in 3 anni) io ho acquistato casa un anno fa. Si deve considerare bene strumentale dato che lavorerò a casa?

    3. posso scaricare le spese condominiali (che comprendono riscaldamento, acqua e tutte le spese inerenti agli spazi comuni)?

    4. in passato ho effettuato alcune collaborazioni in ambito copywriting, ma in quel caso mi veniva detratto il 20%, quindi credo di non aver mai usufruito del regime dei minimi.. o almeno spero

    in realtà ho ancora tantissimi dubbi ma questi sono i principali!


  • Moderatore

    Ciao alessiam1984,
    cercherò di rispondere ai tuoi quesiti:

    1. se aprirai partita Iva adottando il regime dei minimi pagherai il 5% di imposte solamente sul reddito derivante dall'attività da partita Iva mentre sarai tassato in modo "tradizionale" per i redditi di lavoro dipendente e per eventuali altri redditi;
    2. Il calcolo dei 15.000 euro in 3 anni si applica dall'anno in cui inizi l'attività, non vengono presi in considerazione gli acquisti degli anni precedenti;
    3. se la sede della tua attività sarà presso la tua abitazione potrai portare in deduzione il 50% dei costi ad uso promiscuo (condominio, utenze, ecc.);
    4. puoi aver usufruito del regime dei minimi solo con apertura di partita Iva, non rilevano le collaborazioni occasionali.

  • User Attivo

    ti ringrazio! sei stato chiarissimo 🙂

    @ascariello said:

    Ciao alessiam1984,
    cercherò di rispondere ai tuoi quesiti:

    1. se aprirai partita Iva adottando il regime dei minimi pagherai il 5% di imposte solamente sul reddito derivante dall'attività da partita Iva mentre sarai tassato in modo "tradizionale" per i redditi di lavoro dipendente e per eventuali altri redditi;
    2. Il calcolo dei 15.000 euro in 3 anni si applica dall'anno in cui inizi l'attività, non vengono presi in considerazione gli acquisti degli anni precedenti;
    3. se la sede della tua attività sarà presso la tua abitazione potrai portare in deduzione il 50% dei costi ad uso promiscuo (condominio, utenze, ecc.);
    4. puoi aver usufruito del regime dei minimi solo con apertura di partita Iva, non rilevano le collaborazioni occasionali.