• User Newbie

    Lettera di contestazione ingiusta

    Buonasera a tutti!
    avrei bisogno di un consiglio su come comportarmi in una situazione delicata. Vi spiego, ieri ho ricevuto una lettera di contestazione da parte del titolare dell hotel dove lavoro io. Tale lettera e' arrivata dopo il mio rifiuto di fare una dichiarazione riguardando l'ex socio del attuale titolare, lettera in cui avrei dovuto scrivere che sapevo che l'ex socio si occupava di cose illecite. Io facendo il portiere notturno non ho mai avuto modo di vedere oppure sapere di cosa si occupasse questa persona tanto meno sapere se veramente si occupava di qualcosa di illecito. Poi io essendo un semplice dipendente penso che non e' mio dovere controllare o sapere di cosa si occupasse l'amministrazione del hotel. A seguito del mio rifiuto, ieri mi e' arrivata questa lettera che contesta quanto segue:
    -frequentemente non fornisco risposte a varie mail da parte di potenziali clienti che richiedono informazioni, e le date: 24/3 8-9/4 e 11/4
    -inoltre troppo spesso non eseguo il rifornimento del frigorifero bar e dimentico di buttare la spazzatura a fine turno.
    Mi e' stato chiesto di rispondere entro 5 giorni. Quindi, la richiesta della dichiarazione che non o fatto e' avvenuta il 19/5 e la lettera e' stata redatta il 22/5 e spedita il 28/5.
    Non voglio discolparmi pero guardando nel mansionario fatto firmare da loro c'e' scritto:
    "Mail e richieste varie da visionare e se possibile rispondere ( altrimenti lasciare al turno successivo )" - Premetto che io facendo solo la notte mi e' stato chiesto anche dal capo ricevimento che se arrivassero richieste particolari oppure per date particolari di non rispondere e lasciare al turno successivo.
    Per quanto riguarda l'immondizia nel mio mansionario non e' specificato che solo io devo buttarla, tanto meno nel mio contratto. Stesso discorso per il rifornimento del frigorifero bar. Che comunque non rimane mai vuoto e viene riempito regolarmente quando le cose dentro finiscono.
    Quindi ovviamente la contestazione non so quanto riguarda il mio lavoro, ma il fatto di non aver fatto cosa voleva il titolare. Premetto che lavoro in quella struttura dal marzo 2010 senza aver mai ricevuto una lettera di richiamo e senza creare problemi sul mio posto di lavoro.
    Vi prego di aiutarmi.. cosa devo fare? come mi devo comportare perché non voglio peggiorare la mia posizione pero allo stesso tempo vorrei anche tutelarmi perché ho paura che arriveranno altre lettere per poi arrivare a un licenziamento che forse li farebbe anche comodo visto che ormai sono qualificato dopo un contratto d'apprendistato e loro non godono più degli sgravi fiscali, quindi li farebbe comodo assumere un altro apprendista.

    Grazie in anticipo per il vostro aiuto!