- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- 730/2014 conguaglio datore di lavoro o AdE
-
730/2014 conguaglio datore di lavoro o AdE
Buongiorno,
un quesito: un contribuente che al momento ha un datore di lavoro può comunque, per motivi personali, scegliere di presentare il 730 indicando come sostituto di imposta che dovrà effettuare il conguaglio l'Agenzia delle Entrate?
Grazie a quanti riusciranno a darmi un riscontro!
-
Beh, effettivamente il termine conguaglio non è quello esatto, in realtà parliamo di rimborso. Io ad ogni modo mi riferisco al modello 730 e non all'Unico. Il motivo della mia rischista sta nel fatto che al momento ho un datore di lavoro ma probabilmente a luglio non lo avrò, quindi, nel dubbio, e per non dover poi fare un 730 integrativo chiedevo se è comunque indicare che il 730 è senza sostituto...
-
Sì, però per non chiedere il rimborso e portare il credito a nuovo dovrei fare l'Unico e non il 730...
-
Sì, sì per essere in passato l'Unico già lo fatto più di una volta... ma speravo con questa novità del 730 senza sostituto di poterlo fare e accelerare i tempi del rimborso...
-
Con il 730/2014 anche chi non ha un sostituto d’imposta (datore di lavoro) che possa eseguire le operazioni di conguaglio che scaturiscono dalla liquidazione del 730 (cioè accreditare l’eventuale rimborso Irpef sulla busta paga oppure addebitare le imposte dovute), può comunque presentare il modello 730.
Se dal modello 730 risulta un credito, il rimborso viene effettuato direttamente dall’Agenzia delle Entrate sul conto corrente bancario o postale del contribuente. Occorre comunicare il codice Iban all’Agenzia delle Entrate compilando un apposito modello che si trova sul sito dell'Agenzia.
Chiaramente i tempi dei rimborsi dell'Agenzia sono abbastanza lunghi...