• User

    Notifica intimazione di pagamento

    Per il Condominio che amministro mi è stato Notificato un Atto in cui c'è scritto Intimazione di Pagamento
    n°..... del ..........., nella quale in sostanza dicono che nell'ottobre 2008 è stata notificata l'Ingiunzione
    di pagamento n°...... (Ingiunzione Notificata al precedente Amm. in quanto io l'ho preso in Gest. nel 2012), e
    pertanto devo pagare entro 5 giorni sennò avvieranno le procedure esecutive...
    A me sinceramente questa cosa mi è nuova... perchè di solito la procedure è che ti viene notificata l'inguinzione
    e da quel momento si hanno 40 giorni per presentare un eventuale opposizione, dopodichè trascorsi i 40 giorni
    senza che si sia opposto l'Ing. diventa esecutiovo e se non si paga viene Notificato il precetto che ha validità
    90 giorni entro i quali vi è la procedura esecutiva dove il creditore può pignorare...
    Quindi nel mio caso se l'Ingiunzione è stata Notificata all'Amministratore di allora nel 2008 mi sembra strano
    che diventi esecutivo ora.... soprattutto poi i 5 giorni sono nuovi!!!
    Io sinceramente penso che sia una lettera per mettere paura spingendo il creditore a pagare... anche perchè forse
    il creditore ha perso il diritto a riscuotere in quando forse devo ancora accertarmene per essere sicuro al 100%,
    è andata in prescrizione...
    Dico e lo sostengono alcuni condòmini, in quando l'Ingiunzione è stata notificata nel 2008 e non è andata mai
    in esecuzione... dopodichè sono passati più di 5 anni da quando è stata Notificato un ulteriore sollecito...
    E siccome le ingiunzione fiscali si prescrivono in 5 anni alcuni condòmini non vogliono pagare...
    E a me tocca verificare se è veramente andata in prescrizione...
    CHE NE PENSATE VOI... QUESTA NOTIFICA CHE MI E' STATA CONSEGNATA SEMBRA ANCHE A VOI LA CLASSICA LETTERA
    PER METTERE PAURA?


  • User Attivo

    Potrebbe aver ragione Lei, ma , a distanza è difficile esprimersi.
    Dovrebbe cercare di verificare se è vero che esista un contenzioso precedente non definito. Nella documentazione che Lei avrà ereditato senz'altro ci sarà il decreto ( se esiste ).
    Trascurare la questione potrebbe anche esporla a responsabilità personali per non aver agito tempestivamente e limitato le spese a carico del condominio.


  • User

    E' per questo che mi sto muovendo il più velocemente possibile per risolvere questo problema....
    Il fatto è che il precedente Amministratore ha combinato un mucchio di casini... e ho ereditato solo problemi da risolvere e manca la documentazione al riguardo... Ho le relate di notifica le cui copie ho richiesto alla società presso la cui il creditore si appoggia per il recupero dei crediti...
    So benissimo che la responsabilità è mia... è per questo che ho intenzione di fare a giorni una Assemblea per parlarne ai condòmini... e dire loro chiaramente che se non la vogliono pagare perchè secondo loro il credito è andato in prescrizione.... dovranno deliberare che mi danno incarico di presentare l'istanza di annullamento.... perchè se non mi deliberano questo.... io ho il dovere di pagare questo credito perchè non posso ne rischiare che loro sbaglino e vada in esecuzione.... ne lasciare dei debiti in giro....
    Naturalmente se deliberano di farmi presentare l'istanza di annullamento... e poi risultasse che non hanno ragione.... ossia che non è andata in prescrizione... dovranno pagare anche le penali...
    Ma a me dal momento che mi deliberano questa cosa.... mi sollevano da ogni responsabilità in quanto io sono tenuto a eseguire il volere dell'Assemblea dei condòmini che si manifesta tramite regolare Delibera presa a norma di legge...

    • Che ne dite del ragionamento sopra fatto?
    • La delibera per autorizzarmi a presentare l'istanza di annullamento... se non erro deve essere presa con la maggioranza degli
      intervenuti alla riunione che rappresentino almeno la metà del valore millesimale dell'intero edificio... vero?