• User

    SEO e landing pages - Aiuto

    Salve a tutti, avrei bisogno di qualche informazione riguardo a una proposta di ottimizzazione che mi è stata fatta per un sito che gestisco.

    In pratica, gestisco un sito sviluppato con il sistema del parallasse, si scolla con il mouse e le sezioni si muovono in senso verticale.
    Ognuna di queste sezioni ha un suo link nel menu, selezionando una voce si viene portati direttamente alla sezione desiderata, quando si scrolla con il mouse però l'url non cambia, rimane sempre quella della index.

    Questo è stato il primo appunto che mi è stato fatto in quanto secondo queste persone, il fatto che l'url durante lo scroll non cambi, anche se c'è un menu che porta direttamente a ogni sezione e anche se ogni sezione è raggiungibile attraverso un proprio link, può creare parecchi problemi per quanto riguarda l'indicizzazione del sito.
    Inoltre, i meta description e title, non cambiano quando ci si sposta da una sezione all'altra, e anche questo può comportare notevoli svantaggi.

    Su quest'ultima loro affermazione mi sono trovato daccordo e infatti stavo pensando di fare in modo, tramite jquery magari, di cambiare title e description non all'atto dello scroll, ma quando ci si posta nelle varie sezioni attraverso menu e quindi quando le sezioni si raggiungono attraverso il proprio link.

    Per quanto riguarda la prima affermazione invece sono rimasto parecchio dubbioso.
    Io non credo che gli spider eseguano lo scroll delle pagine per l'analisi, credo invece che vengano analizzate seguendo appunto i link interni, quindi non capisco per quale motivo cambiare URL durante lo scroll possa in qualche modo aiutare il SEO.

    Altra perplessità che ho avuto è stata quando ho ascoltato la loro proposta di ottimizzazione.
    In pratica loro vorrebbero costruire della landing page per ognuna delle sezioni contenute nello scroll, facendole diventare dunque della pagine a se stanti.
    Queste landing page avrebbero la grafica identica alla sezione di riferimento ma testo più ampliato e verrebbero ottimizzate per il SEO.
    Le landing page in questione non verrebbero rese fruibili agli utenti che navigano il sito, i quali continuerebbero a vedere le pagine parallax che ci sono ora, ma verrebbero solo fatte indicizzare al posto del sito vero.

    A questo punto i neuroni hanno cominciato a fare a pugni con le nozioni che ho assimilato finora, in particolare queste sono le domande che vorrei proporvi:

    1. Secondo voi è possibile realizzare una cosa del genere? ma sopratutto, è vero che il trucchetto delle landing page potrebbe portare miglioramenti SEO?

    2. Ma non è pericoloso (vedi penalizzazioni SEO) usare tecniche che danno agli spider pagine diverse da quelle che realmente un utente vede?

    Attendo i vostri commenti.


  • User Attivo

    Credo che non si debba ragionare solo in ottica SEO quando si sviluppa un sito web. Il parallax design è utilizzato per offrire una certa user experience e ha un suo perché. Il visitatore si trova tutte le info in una pagina ed è molto piacevole da usare e vedere. A oggi l’ho utilizzato in più di un’occasione, riscontrando alcune limitazioni, oltre a quelle che hai evidenziato tu devi contare che: a) Crea dei problemi con l’analisi dei dati (analytics) e b) non funziona benissimo per i dispositivi mobili.
    Lo uso con soddisfazione per siti che voglio posizionare per poche parole chiave e che normalmente hanno poche pagine. Se ho la necessità di lavorare con più parole chiave, creo la home in parallax e poi delle pagine statiche.

    per rispondere alle tue domande:

    1. Le landing pagine hanno mille benefici
    2. Non ho mai provato ma lo eviterei