• User Newbie

Defunto e partita iva più licenza

buongiorno,
    Sono una giovane ragazza e ho perso di recente mio padre, per cui mi trovo a dover sbrigare una serie di problemi burocratici ai quali non ero preparata, e anche a causa della mia giovane età mi sto trovando all’improvviso a gestire argomenti sui quali non sono per niente preparata.

Mio padre era un piccolo commerciante e non aveva dipendenti.

Sia per età che per inattitudine non penso di voler continuare la sua attività, ma in mancanza di un altro lavoro da trovare in breve tempo, sto valutando anche la possibilità di continuare l'attività ereditanto i clienti...quindi sono indecisa se continuare o meno l'attività...

Fin tanto che non chiediamo la chiusura dell'attività dobbiamo continuare a pagare l'inps anche se non vendiamo nulla e anche se papà è morto?

In caso ad ogni primo giorno del mese scatta una nuova rata inps? Quindi ad esempio se non chiudiamo entro il 30 aprile, siamo costrette e pagare anche la rata inps di maggio 2014?

Al momento tutto è rimasto com'era: la partita iva è ancora aperta e noi non stiamo vendendo nulla.
    L'idea è quella di chiudere l'attività perchè non siamo molto in grado di portarla avanti, anche se mia mamma, in assenza di un altro lavoro, sta valutando questa possibilità...
    Eventualmente in termini di costi converrebbe chiudere questa partita iva ed aprirne più avanti un'altra a nome di mamma? Oppure mantenere questa di papà?
    Ci sarebbe un modo per mantenerla in sospeso, in modo che fintanto che la teniamo in stand by non siamo costretti a pagare Inps e non dobbiamo affrontare altri costi per aprirne una nuova?
    La licenza si può ereditare ed è valida anche se poi si chiude la partita iva del defunto? O partita iva e licenza viaggiano insieme e di pari passo?
    Un'idea sarebbe prendere a nostro nome la licenza di papà ed eventualmente subito dopo chiudere la partita iva...per riservarsi una possibilità nel caso in cui qualcuno in famiglia decidesse magari più avanti di riprendere l'attività commerciale godendo dei clienti lasciati da papà e della licenza...
    o la licenza "scade" chiudendo la partita iva?
    grazie.