• User Newbie

    Aprire p.iva senza dare comunicazione al mio datore di lavoro (conseguenze?)

    Ciao a tutti, non sono sicuro che questo sia l'area corretta per porre questa domanda, chiedo scusa se ho sbagliato...

    Per alcune ragioni, vorrei aprire una p.iva senza darne comunicazione al mio datore di lavoro (sono assunto a tempo indeterminato), ne' quindi farmi dare il suo "ok" formale.
    L'ambito in cui aprirei e' similare (informatica), ma quello che farei con la p.iva e' diverso da quello che faccio quotidianamente nel luogo di lavoro.

    Nel caso in cui il mio datore dovesse venire a conoscenza del fatto che ho aperto la p.iva, quali potrebbero essere le conseguenze? Rischierei eventualmente il licenziamento? E potrei rischiare anche di incorrere in azioni legali perche' ho fatto "concorrenza" / mancato guadagno?

    Se volessi essere sicuro di non fare concorrenza al mio datore, come potrei capirlo? Basterebbe una visura della società, verificando che i codici loro ateco siano diversi dai miei?

    Infine, le azioni legali o il licenziamento potrebbe avvenire anche solo perche' il mio datore - anche nel caso in cui non potesse avanzare l'ipotesi di concorrenza - nel mio tempo libero ho effettuato un altro lavoro che mi ha "stancato", comportando una minore resa nel lavoro da dipendente?

    grazie