- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Deduzione per uso auto
-
Deduzione per uso auto
Buongiorno,
sono un traduttore libero professionista con regime dei minimi.
Finora non ho considerato il discorso della deduzione dei costi relativi alla macchina in quanto non la uso praticamente mai per lavoro.
è corretto che non è possibile portare in deduzione la macchina qualora non partecipi in qualche modo alla produzione di redditi legati alla mia attività?Grazie mille
-
Ciao chicc0zz0,
per i contribuenti minimi è prevista la possibilità di portare in deduzione il 50% dei costi auto indipendentemente dall'inerenza con l'attività svolta.
-
Ciao, ti ringrazio per la risposta. potresti fornirmi una fonte di ciò, qualora quelli della ade dovessero fare storie?
-
Circolari Agenzia Entrate 73/E/2007 e 7/E/2008
-
Grazie, tuttavia in quelle circolari non trovo riferimento al fatto che sia possibile dedurre spese anche non relative all'attività svolta, anzi, mi sembra che parlino di "spese inerenti".
-
"...si presumono comunque ad uso promiscuo tutti i beni a deducibilità limitata indicati negli articoli 164 e 102, comma 9, del TUIR (ad esempio autovetture, autocaravan, ciclomotori,
motocicli, e telefonia)..." circolare del 2008 par. 2.8.
Per tutti i beni ad uso promiscuo si presume una percentuale di deducibilità pari al 50% indipendentemente dall'inerenza o meno con l'attività.