• User Newbie

Lavoro commissionato. Risultato non conforme a quanto pattuito

Salve,
    vi scrivo per chiedere un consiglio legale in merito ad una situazione che mi è capitata recentemente.
    Qualche mese fa ho costituito una società (srl semplificata) con alcuni amici per realizzare un progetto innovativo. Le realizzazione prevedeva lo sviluppo di un software estremamente complesso. Per la parte tecnica ci siamo rivolti ad una società che opera nel settore che ci ha garantito la fattibilità del progetto e la realizzazione in meno di tre mesi. Il compenso pattuito è stato diviso in tre rate, la prima da pagare in anticipo e in nero.
    Durante lo sviluppo del software ci sono stati numerosi problemi e a distanza di 7 mesi il lavoro non risulta ancora completo. Anzi, non abbiamo nulla che assomigli minimamente a quanto richiesto. Il programmatore che ci ha assicurato la realizzazione è risultato incapace a portare il lavoro a termine o fare almeno qualcosa che si avvicini a quanto detto. Inoltre, trattandosi di un progetto molto ambizioso, per spronare il softwarista gli abbiamo concesso, oltre al compenso in denaro, anche il 5% della società.
    Stanchi di questa situazione e vedendo la piena incapacità della società a fare quanto stabilito, abbiamo rinunciato alla realizzazione del progetto e chiesto indietro la prima rata.
    Ovviamente la società rifiuta di restituirci i soldi e sostiene di aver fatto quanto in loro potere per la realizzazione del progetto e quindi, come se non bastasse, hanno chiesto un'ulteriore somma di denaro sostenendo che il lavoro svolto ha avuto un costo superiore a quanto da noi versato (cosa che è assolutamente impossibile).
    Quindi vorrei sapere se c'è la possibilità di riavere questi soldi nonostante non ci sia alcun accordo scritto ma solo verbale.
    Abbiamo riposto tutta la nostra fiducia in questa società ma siamo stati delusi e presi in giro. Siamo tutti ragazzi giovani (che ancora studiano) e nel progetto abbiamo messo il massimo impegno e tutti i nostri risparmi.

• User Newbie

Grazie per la risposta esaustiva. So che le cose non state fatte come si deve ma se scrivo qui è per ricevere un consiglio utile