• User Newbie

Garanzia auto usata acquistata da concessionario

Gent.mi,
    Vi pongo di seguito le mie perplessità in merito a un'auto usata acquistata da concessionario che però devo ancora ritirare.
    Sabato 29/03/2014 mi reco da un concessionario a vedere e provare un'auto vista su un annuncio su internet. A parte che ovviamente il venditore di default conferma sempre che l'auto è in buono stato, i km sono originali, ecc... il mio ragazzo comunque l'ha osservata ovunque con attenzione e ha segnalato le modifiche che il venditore avrebbe dovuto apportare e le ha fatte mettere per iscritto sulla proposta d'acquisto. Ho dato un acconto di 500? e ieri ho saldato tramite bonifico. fin qui niente di strano, se non fosse che ho appena scoperto su un sito di assistenza al consumatore che la garanzia ANCHE per le auto USATE è per legge, di 2 anni, salvo espressamente scritto e controfirmato dalle parti. L'ho fatto presente telefonicamente al venditore, a cui sicuramente questa obiezione non viene fatta spesso perchè in pochi lo sanno, e mi ha detto che loro non danno mai la garanzia di due anni (e dove sta scritto???) e che verbalmente mi avevano garantito quella di un anno. dato che però sulla proposta di acquisto non c'è riferimento alla garanzia, fa fede quanto previsto dalla legge? dato che mi sento raggirata e che non mi interessa più avere o meno la garanzia, ma non voglio più acquistare il veicolo, questo elemento è a mio favore? inoltre, visto quanto letto su molti blog, se non avessi ragione su questo argomento, ho preso appuntamento col mio meccanico per un'analisi completa dell'auto. Se dovesse riscontrare guasti, quanti giorni di tempo ho, dalla data di consegna, per far valere i miei diritti di acquirente?
    Attendo Vs celere riscontro e ringrazio in anticipo.