• User Newbie

    chiarimenti contratto locazione clausole

    Buongiorno, sono in procinto di firmare un contratto di locazione uso abitativo 4+4 attraverso una agenzia immobiliare (io sono l'inquilina futura)e volevo fare alcune domande:
    -l'imposta di registro del contratto si divide a metà, ma quella di bollo? l'agente dice che spetta tutta al conduttore circa 6 marche da 16euro, è vero? sul sito dell' AdE non fa riferimento a questa legge e vorrei sapere se c'è un riferimento normativo che chiarisce la cosa.
    -l'agente dice che il contratto non si può modificare, cioè lui mi ha detto che il contratto che mi preparerà sarà quello prestampato (che si trova in commercio in uno di questi negozi per ufficio) e che non si può aggiungere nessuna clausola (che lui ha definito "vessatorie " senza nemmeno chiedermi cosa io intendessi scriverci) o il contratto diventa nullo...io intendevo semplicemente scrivere che in considerazione del fatto che la casa è arredata e io non ho potuto verificare il funzionamento degli elettrodomestici, (poichè ancora occupata dalla precedente inquilina) in caso di malfunzionamento appunto, il locatore deve provvedere...ora vorrei sapere: posso inserire queste note o veramente annullano il contratto?

    • a proposito del secondo quesito mi hanno detto che l'inquilino che prende in affitto una casa arredata ha diritto ad un tot di giorni per verificare il funzionamento degli elettrodomestici e di tutti gli arredi..è vero? potrei avere il riferimento anche di questa legge in modo da tutelarmi in considerazione del comportamento dell'agente immobiliare che pare voglia fare solo gli interessi del locatore...
    • il locatore è un condominio (che ha affidato la faccenda all'amministratore) probabilmente avrà P. iva...cambia qualcosa nelle procedure? dovrei fare attenzione a delle cose in aprticolare?
      scusate la domanda vaga e forse un po' stupida , ma il comportamento dell'agente mi sta facendo diventare prevenuta...
      grazie a chiunque voglia rispondermi.