• User Attivo

    posso vendere un appartamento a un prezzo simbolico a mio fratello?

    Ciao ho un appartamento al 50 % in proprietà con mio fratello che un domani vorrà vendere.
    Volevo fare donazione, ma so poi che lui non può vendere perché con la donazione ci sono poi problemi.
    Posso vendere a un prezzo simbolico la mia parte, tipo a 500 euro?
    Anche perché per me è antieconomico, nel senso che pago solo le spese condominiali e l'imu e in questo periodo poi si fa fatica a vendere, per svendere almeno svendo a mio fratello.
    E' possibile?
    Così poi nel caso lui dovesse vendere non ha problemi che avrebbe avuto con la donazione?
    Grazie
    😉


  • User

    ciao,
    specifico subito che non sono un avvocato.
    Ho letto il tuo problema e di istinto mi sono chiesta e perché non vendete la proprietà insieme???
    Ci guadagneresti più di 500€.......Che comunque è un importo così ridicolo che conta sempre come donazione pur pagando l'atto per vendita. Trattasi inoltre se non erro di simulazione di vendita che terzi eventuali creditori (o in futuro tuoi eredi) possono impugnare.
    Hai pensato a tuoi eventuali figli ?

    Scusami per mi sono permessa.


  • User Attivo

    il problema è che io e mio fratello non andiamo d'accordo per cui porta sempre problemi per questo appartamento che abbiamo in comune.
    Tra l'altro se non paga l'amministratore (la sua parte) e il riscaldamento dato che abita lui alla fine devo pagare io che sono proprietaria.
    Sinceramente devo disfarmi del tutto in qualche modo, non si tratta di eludere creditori, in futuro eredi o altro, è proprio che è un discorso problematico e anti economico.
    Figurati, anzi grazie per i tuoi consigli


  • User

    ciao giuly,
    innanzitutto mi scuso se ti sei presa a male il discorso creditori/eredi, non era mia intenzione ritenere che eludevi qualcosa.