• User Newbie

Campagna Crowdfunding, dubbio sul no-profit e aspetti legali

Salve a tutti,
    Vi pongo un mio quesito, confidando nella vostra preparazione.

Vorrei finanziare il progetto di un corto animato in 3D su una sceneggiatura scritta da me e vorrei provare ad utilizzare il meccanismo del crowdfunding.
    Ora, non si tratta del mio lavoro, sono dipendente di una azienda che fa tutt?altro, ma piuttosto di una mia passione, quindi sono assolutamente disponibile a non guadagnarci nulla dal progetto (al massimo un rimborso spese, ma non necessariamente).

Quindi la mia idea è di raccogliere fondi per finanziare esclusivamente le professionalità che dovranno partecipare ?esternamente? alla cosa (fare sostanzialmente le cose che per tempo o capacità non riesco a fare io: animatori, modellatori 3D, ecc.)

Come può essere inquadrato, secondo voi, un progetto del genere? Può essere considerato no-profit se io non ci guadagno niente?
    Come posso far figurare il pagamento della prestazione ai collaboratori esterni?
    In generale, quali potrebbero essere i miei obblighi a livello contabile, fiscale?

Vi chiedo scusa per la miriade di domande e spero che le risposte possano tornare utili anche ad altri, visto che il crowdfunding è un argomento sempre più di attualità e non sempre è chiaro quello che richiede a livello fiscale.
    Grazie mille
    Edo